/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2011, 18:00

Monte-Carlo: Oceanomania, ricordi dei mari misteriosi. E' la nuova mostra di Villa Paloma

Una mostra che narra dei segreti del mare. Fino al 30 settembre 2011. Gratuita l'uno e due luglio 2011

Lo squalo arancione - photo from www.nmnm.mc

Lo squalo arancione - photo from www.nmnm.mc

Oceanomania, ricordi dei mari misteriosi è il titolo della mostra in corso a Villa Paloma a Monaco ed aperta al pubblico fino al 30 settembre 2011. Nata da un'idea del naturalista archeologo Mark Dion la mostra si articola su due "eventi marittimi": si tratta del "Census of Marine Life", censimento sulla vita marina terminato nel 2010 e dell'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon.

Il primo ha riunito 2 700 scienziati di 80 nazioni che per 10 anni hano osservato e spiegato la diversità e la vita degli Oceani con l'identificazione di 6 000 nuove specie, di cui solo 1 500 sono ad oggi descritte. Il secondo, l'esplosone della piattaforma Deepwater Horizon ha provocato lo sversamento in mare di 4,9 milioni di barili di petrolio grezzo nel mare del Golfo del Messico producendo una zona di distruzione di 210 km² e causando danni incommensurabili della vita marina. Conseguenze che solo il futuro potrà quantificare. Nell'ambito di questa mostra/progetto Dion esamina la nostra percezione dell'Oceano.

A villa Villa Paloma sono esposte opere di oltre 20 artisti che interpretano nei modi più svariati il mare e gli Oceani. Qui l'Oceano sarà trattato come un territorio di esplorazione e scoperta ma anche come luogo invisibile, non regolamentato dalle regole dell'uomo dove straordinarie vite acquatiche e le risorse minerlai sono spesso sfruttate in modo negligente. La mostra include la serie monumentale "Ventimila leghe sotto i mari" di Bernard Buffet (1928-1999) ed opere di Matthew Barney, Ashley Bickerton, David Brooks, David Casini, Michel Camia, Peter Coffin, Marcel Dzama, Katharina Fritsch, Klara Hobza, Isola et Norzi, Pam Longobardi, Jean Painlevé, James Prosek, Man Ray, Alexis Rockman, Allan Sekula, Xaviera Simmons, Laurent Tixador et Abraham Poincheval et Rosemarie Trockel.

Appuntamento a Villa Paloma Monaco, Nouveau Musée National, fino al 30 settembre 2011 maggiori informazioni www.nmnm.mc

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium