/ Altre notizie

Altre notizie | 22 luglio 2011, 17:38

Monaco: il gossip sui Principi diventa un "affare di Stato" ma finalmente è al capolinea

Anche il Ministro di Stato Michel Roger ha chiarito alla stampa le posizioni prese dai Principi contro Express: "per l'attacco alla vita privata e diffusioni di menzogne (...)". Ma non solo, spiega perchè sono tutte falsità

Il Ministro Roger con i 3 giornalisti incontrati oggi - Photo crédit Charly Gallo

Il Ministro Roger con i 3 giornalisti incontrati oggi - Photo crédit Charly Gallo

In quest'onda lunga del pettegolezzo che ha turbato per settimane non soltanto i Principi ma anche una potenziale estate di grande festa nel Principato di Monaco, è sceso oggi in campo anche il Ministro di Stato Michel Roger che ha ricevuto alcuni membri della stampa francese (AFP l'omologa dell'Ansa francese, Nice Matin e un giornalista della tv monegasca Monaco Info) confermando le posizioni prese dalla Coppia dei Principi: perseguire l'Express "per l'attacco alla vita privata e e diffusioni di informazioni menzognere seguite ad affermazioni false e prive di ogni fondamento e diffuse sul sito Internet".

Liberté égalité fraternité...o forse è tutto riconducibile ad una gelosia francese? Il Ministro monegasco è intervenuto in particolare contro la battuta pronunciata dal direttore di reazione dell'Express Christophe Barbier nell'ambito della trasmissione televisiva di France 5 « C dans l’air » (E' nell'aria) che mercoledì scorso avrebbe decisamente rincarato la dose parlando di "annessione di Monaco alla Francia, in nome della modernità e dell'interesse della Francia" (il video della trasmissione su questo link: www.france5.fr/c-dans-l-air/index-fr.php?page=resume&id_rubrique=1763&date=2011-07-20 ). Affermazioni oviamente inaccettabili e fuori luogo per il Ministro Roger che ha sottilneato « Monaco è uno Stato indipendente e sovrano, riconosciuto da lunga data dalla Comunità Internazionale ».

Finalmente sembrerebbe apparire all'orizzone la fine in questo groviglio mediatico di insinuazioni e menzogne. Il Ministro di Stato Roger si è anche spinto a parlare della presunta fuga della principessa Charlene e del presunto terzo figlio illegittimo del Sovrano. Tutto falso e ci sono le prove. Come riporta l'agenzia AFP che oggi era all'incontro con il Ministro (l'articolo francese si può leggere qui www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5iCFiX1inUPWDGjb-kUaJDVwRLwFQ?docId=CNG.f9df2a7fb13980018063ebd332151786.21 )

Insomma la matassa sembra essersi dipanata: quella che per l'Express è stata giudicata una tentata fuga, altro non era che un viaggio in Grecia per le Special Olympics di cui SAS la Principessa Charlene è ambasciatrice. Esaustiva anche l'affermazione del Ministro Roger: - Se fosse stata pubblicata subito la foto di Charlène con la delegazione si sarebbe potuta avere la possibilità di fermare subito il gossip - ha spiegato ad AFP.

Forse ora con il caldo agosto tornerà a splendere su Monaco anche la serenità e quel clima di festa di cui c'è bisogno.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium