/ 

In Breve

| 06 settembre 2011, 14:55

"Il Muro" di Marco Vallarino a Radio Monte Carlo

Un racconto leggero ed emozionante, che parla ai giovani...

Marco Vallarino

Marco Vallarino

È arrivato anche in Costa Azzurra, sulle frequenze di Radio Monte Carlo, il romanzo Il Muro dello scrittore e giornalista imperiese Marco Vallarino. Il giovane autore della Riviera dei Fiori ha presentato la sua opera letteraria sabato mattina nella trasmissione di Luisella Berrino, spiegando come a volte i fatti di cronaca trattati sulle pagine dei quotidiani possano diventare lo spunto per tessuti narrativi a se stanti, dando risultati assolutamente inaspettati.

 Pubblicato dall'editore milanese Alacran nella collana 4You Il Muro è una docu-fiction ispirata alla cosiddetta guerra dei graffiti che nel 2003 si scatenò a Imperia, con bande di ragazzini che a lungo imperversarono per la città, tappezzando il centro storico di scritte, disegni e simboli dai significati oscuri.

Protagonisti della vicenda, che sta a metà tra il giallo di provincia e la storia d'amore a tinte dark, sono due liceali, Elena e Gianni, che trovano un misterioso racconto scritto letteralmente a puntate sui muri della città di Imperia. Per vedere come va a finire, salteranno la scuola, passando la mattinata a spostarsi freneticamente da una via all'altra.

Ma se per Elena sarà solo un modo originale di evitare una interrogazione, per Gianni diventerà fondamentale rintracciare l'autore di una storia così pazzesca, che narra gli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca. Muro dopo muro, la sua appassionata ricerca lo porterà a una rocambolesca indagine tra i writers della città, con risvolti del tutto inaspettati.

Già segnalato da TG3, Secolo XIX, Radio 19, Radio 24, Radio Onda Ligure, Blue Liguria, Girlfriend, Ragazza Moderna, La Stampa di Imperia, Il Giornale di Genova, Mentelocale, Il Muro di Marco Vallarino non è solo un romanzo di formazione per adolescenti, ma anche uno strumento di indagine sociale, che affronta la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze, offrendo un racconto leggero ed emozionante, che parla ai giovani e presenta una storia che contiene mistero, dolore, amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.

Questo il link all'mp3 dell'intervista andata in onda:

<http://www.marcovallarino.it/media/radio_monte_carlo-3-09-11-il_muro.mp3>

 

Com. St.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium