Dal 17 febbraio 2012 al 7 marzo torna a Mentone la Fête du Citron® la celebre festa dei limoni coloratissima nata su iniziativa degli albergatori di Mentone ed oggi una delle più grandi manifestazioni di tutta la Côte d’Azur assieme al Carnavale di Nizza, al Festival del Circo di Montecarlo ed al Grand Prix di Formula 1 di Monaco.
230 000 ingressi paganti sono segnati ogni anno dalla festa mentonasca che attira una media di 400 000 visitatori con una frequentazione in crescita costante. I suoi "corsi" unci in tutto il mondo si ispirano alla tradizione carnevalesca ma la loro originalità consiste dal 1934, nel decoro con tonnellate di agrumi e dei carri con strutture monumentali.
Centro delle feste i Jardins Biovès con motivi giganti - ogni anno su un tema diverso - vere sculture di agrumi, circa 15. Per ricordare altri numeri della festa che accompagna alla primavera, sono circa 300 le persone che vi lavorano e 500 000 sono gli elastici impiegati per unire gli agrumi fra loto e 130 sono le tonnellate di agrumi impiegate e necessarie. La manifetsazione è anche un invito alla scoperta al Jardin du Palais Carnolès, che accoglie la più importante collezione di agrumi in Europa.
E' on line il nuovo sito della Festa del Limone 2012 www.feteducitron.com














