/ 

In Breve

| 13 febbraio 2012, 17:06

Il Pane di Triora al Monte-Carlo Wine Festival

Il Panificio Asplanato Angiolino era l'unico partecipante dell'estremo Ponente Ligure

Il Pane di Triora al Monte-Carlo Wine Festival

Tra i diversi stand italiani presenti al Monte-Carlo Wine Festival, l'unica azienda rappresentante la Provincia di Imperia era il Panificio Asplanato Angiolino S.A.S., unico produttore del rinomato Pane di Triora.

Su invito del patron dell'organizzazione, Michele Florentino, questa azienda ha partecipato alla serata di apertura ed ha fornito i propri prodotti al comitato organizzativo della manifestazione ed agli altri stand presenti (in particolare ai produttori d'olio) al Fairmont Hotel per le giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio.

Le origini del panificio risalgono ormai agli scorsi decenni, precisamente agli anni '50, quando Angiolino Asplanato avviò questa attività che continua a produrre il pane con la stessa ricetta dei secoli scorsi. Ai tempi della Repubblica di Genova, infatti, Triora era conosciuta come il "Granaio di Genova" ed ogni famiglia del borgo produceva la propria pagnotta in modo che rimanesse fresca per vari giorni.

Ancora oggi il Pane di Triora, grazie alla sua freschezza ed alla sua fragranza, si caratterizza per l'eccezionale conservabilità. Prodotto con Farina Tipo 1, sale, lievito e acqua del luogo, viene lasciato lentamente lievitare su un piano di crusca prima di essere infornato e si può trovare in forme da 1 kg e da 500 grammi.

Da diversi anni, grazie all'attività del Panificio Asplanato, il comune di Triora è entrato a far parte dell'associazione Città del Pane, con sede ad Altopascio, in provincia di Lucca. Inoltre, presso il Panificio, si possono trovare anche gli speciali "Paker", biscotti con semi di anice e olio extravergine di oliva, e, in particolare, gustosi grissini che hanno riscosso un grande successo al Monte-Carlo Wine Festival.

com. st.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium