/ Sport

Sport | 20 aprile 2012, 08:00

Montecarlo Rolex Masters: la presentazione dei quarti di finale

Ancora in lizza i due grandi favoriti, Djokovic e Nadal

Montecarlo Rolex Masters: la presentazione dei quarti di finale

Il Montecarlo Rolex Masters entra nel vivo con i quarti di finale, in programma venerdì 20 aprile. Tra gli otto prescelti troviamo sia i favoriti della vigilia (Djokovic e Nadal) che un paio di outsiders (Haase e Wawrinka), ma vediamo anche che la Francia è rimasta l'unica nazione con due rappresentanti (Tsonga e Simon) nel tabellone del singolare.

Curiosamente, i due big saranno opposti proprio agli unici due tennisti non testa di serie che hanno raggiunto questa fase della competizione. Djokovic, numero 1 al mondo, affronterà l'olandese Haase, vittorioso su Fognini nel secondo turno. Il serbo e l'olandese, entrambi classe 1987, si sono incontrati solamente due volte nel corso della carriera e in entrambi i casi Djokovic si è imposto nettamente. Inoltre, Haase (numero 55 del ranking) non ha mai strappato più di 3 giochi in un singolo set al campione serbo. Anche per Nadal il compito, sulla carta, si preannuncia tutt'altro che irresistibile. Lo spagnolo affronterà lo svizzero Wawrinka, numero 26 al mondo, cercando di continuare la serie positiva che lo ha visto sempre vincitore nei sette scontri diretti disputati.

In attesa di un successo sulla terra di Montecarlo che manca dal 2000, quando vinse Pioline,, la Francia è certa, almeno, di avere un tennista in semifinale. Il tabellone ha accoppiato Simon e Tsonga e sarà dunque un derby a decidere l'avversario di Nadal. I due si ritroveranno sugli stessi campi in cui quindici giorni fa disputarono assieme i quarti di Coppa Davis, persi contro gli Stati Uniti. Tsonga (testa di serie numero 4) è favorito e anche i precedenti sono dalla sua parte: quattro vittorie nei sei incontri disputati. Per Simon (testa di serie numero 9), inoltre, l'ultimo successo contro il connazionale risale ormai al 2008.

L'ultimo quarto di finale, sulla carta il più equilibrato, mette di fronte Andy Murray e Tomas Berdych. I precedenti sono a favore del ceco (3-2) che si è aggiudicato anche l'unico incontro sulla terra, ma l'inglese è comunque il favorito dei bookmakers. Il match Murray-Berdych sarà anche il match inaugurale della giornata di venerdì che si aprirà alle 10:30.

Per quanto riguarda il tabellone del doppio, questi gli accoppiamenti dei quarti di finale: Bryan/Bryan – Paes/Stepanek, Marach/Peya – Llodra/Zimonjic, Troicki/Wawrinka – Mirnyi/Nestor e Mayer/Melzer – Granollers/Lopez.

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium