Mentone | domenica 20 aprile 2014 15:46

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Ricerca

Mentone | mercoledì 20 giugno 2012, 09:33

Journées Méditerranéennes du Jardin dal 25 al 30 giugno rendez vous a Mentone

Condividi |  

Un autentico viaggio alla scoperta dei tesori e della natura della città al confine con l'Italia

Dal 25 al 30 giugno 2012 tornano nella loro 22a edzione, le Journées Méditerranéennes du Jardin un autentico viaggio alla scoperta delle piante e dei giardini di Mentone, i loro profumi e le loro qualità

Tropicali, inglesi, mediterraneei, i giardini della Riviera mentonasca tornano ad aprirsi n tutta la loro bellezza, con tutto il loro patrimonio starico: come il jardin botanique di Val Rahmeh, o quello des Princes del Palais Carnolès, quello ornamentale Blasco Ibañez quello ricchissimo di Villa Maria Serena.

Una riflessione sulla natura e sulla vegetazione, in un'atmosfera ed un ambiente unici le Journées Méditerranéennes du Jardin nascono per ripercorrere la storia, i paesaggi di allora.

L'edizione 2012 propone anche 4 incontri nel jardin Serre de la Madone nella giornata di sabto 30 giugno: tra i momenti forti, alle 10.30 uno studio della foresta Fontainebleau, oggi sito di preservazione, con Micheline Hotyat (prof dell'Università Paris-Sorbonne); alle 11h30 con Yves Monnier (Prof al Muséum national d’histoire naturelle) parlerà dell'isola Mauritius. Alle 14h con Philippe Joseph (Prof all’UAG) esporrà le grandi linee del pogetto del Parco Ethnobotanic del Marin in Martinica; alle 15h con Josiane Tricotti (Directrice Patrimonio Mentone) incontro più leggero sulla "storia delle piante".

Dalle 17h del 30 giugno, visita in avant-première del Jardin des Colombières opera di Ferdinand Bac, il giardino provato des Colombières è classifciato monumento storico (tariffe 35€, gruppi da 20 persone con buffet, visita e navetta inclusa). Per questa visita rivolgersi all'Office de Tourisme di Mentone infoline 0033 4 92 41 76 95 www.tourisme-menton.fr  – www.jardins-menton.fr

Nelle stesse giornate della rassegna dedicata ai giardini, un'esposizione si terrà ai jardins Biovès (gratuita).

Sara Contestabile

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore