/ 

In Breve

| 03 settembre 2013, 15:08

Il satellite Monacosat sarà realizzato da Thales a Cannes

Visita delle alte cariche di Governo del Principato di Monaco allo stabilimento che produrrà il satellite

Copyright Photo : Charly Gallo Centre de Presse

Copyright Photo : Charly Gallo Centre de Presse

S.E. M. Michel Roger, Ministro di stato e la Sig.ra Marie-Pierre Gramaglia, Consigliere di Governo, M. José Badia, Consigliere per le Relazioni Esterne e M. Jean Castellini, Consigliere di Governo per le Finanze e l'economia, hanno visitato lo stabilimento di Thales Alenia Space a Cannes dove sarà prodotto il satellite "MONACOSAT" che sarà lanciato l'anno prossimo sulla posizione orbitale che appartiene a Monaco.

Ricordiamo che nell'agosto 2010, un contratto di licenza di sfruttamento delle frequenze della posizione orbitale 52°Est è stato firmatoi tra SSI ed il  Governo del Principato. Le due parti hanno lavorato da allora, congiuntamente alla definizione commerciale e tecnica dello sfruttamento di questa posizione orbitale.
In seguito, in 2011, un altro contratto è stato firmato da SSI col Governo del Turkmenistan con cui si è convenuto che una parte delle risorse del satellite sarà dedicata allo sviluppo delle telecomunicazioni turkmene. Sui 38 canali spiegati dal satellite, 26 saranno dedicati al Turkménistan e 12 saranno controllati dalla società SSI Monaco Sam.

Aspettando il collocamento in orbita di questo satellite nel novembre 2014, un contratto di locazione di satelliti è stato firmato al primo trimestre 2012 tra il Governo, l'operatore del Lussemburgo  e SSI per mettere in servizio la posizione orbitale 52°E a fine giugno 2013.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium