/ 

In Breve

| 19 dicembre 2013, 16:33

Messaggio di Auguri di Buone Feste dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco

Morabito: un augurio speciale va a tutti i cittadini italiani residenti ed alle loro famiglie e ai tanti italiani delle Città e Regioni italiane che nel corso di quest’anno hanno partecipato e sostenuto le iniziative dell’Ambasciata.

Messaggio di Auguri di Buone Feste dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco

In occasione delle festività natalizie e del nuovo anno desidero rivolgere i più sinceri auguri a tutti i cittadini italiani residenti nel Principato di Monaco. La comunità italiana di Monaco si è distinta a tutti i livelli sociali, culturali ed imprenditoriali: Comites, Associazione Imprenditori Italiani a Monaco, Società Dante Alighieri, Accademia italiana della cucina, Associazione Scripta Manent “libro” di Isabella Berrino.  Notevole anche il dinamismo dei giornalisti, dei media, del web e dei residenti nel Principato che hanno valorizzato ampiamente tutte le manifestazioni e la presenza italiana a Monaco. Certamente la III edizione del “Mese della Cultura e della lingua italiana” ha valorizzato la presenza culturale e sociale, economica italiana nel Principato, promuovendo il Sistema-Paese nel suo insieme. Iniziative si inseriscono nello scenario culturale del Principato, luogo straordinario di incontro e  “vetrina”  per l’Italia, in un contesto socio-economico cosmopolita ma, al contempo, radicato nei valori e nelle tradizioni culturali europee e mediterranee. Sono rafforzate le relazioni bilaterali in tutti i campi di comune interesse, dalla cultura all’economia, dall’ambiente alla comunicazione e trasporti, dall’enogastronomia alle manifestazioni sportive e scientifiche.

Il momento difficile che l’Italia sta attraversando e le tante sfide che ci attendono, ci spingono ulteriormente a rafforzare l’impegno e gli sforzi per continuare a contribuire allo sviluppo economico e civile del nostro Paese nella consapevolezza dei propri diritti e doveri.

Mi sembra doveroso salutare tutti con il messaggio che il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha inviato a S.A.S. il Principe Alberto II in occasione della recente Festa Nazionale monegasca: “Desidero formulare, a nome del popolo italiano e mio personale, i migliori auguri di prosperità per il suo Paese. Gli storici legami di amicizia e collaborazione tra l’Italia e il Principato di Monaco si articolano oggi in una speciale sintonia su numerosi temi di interesse comune. Principi e valori condivisi sono inoltre alla base della sinergia con cui i nostri Paesi operano in materia di tutala dei diritti umani e di protezione dell’ambiente naturale nelle varie istanze internazionali.Con questi sentimenti, formulo fervidi voti di benessere per la sua persona e per l’amico popolo monegasco”.

Un ringraziamento e un augurio speciale va a S.A.S il Principe Alberto e a tutte le Autorità del Principato per l’amicizia e l’attenzione per l’Italia e per i cittadini italiani che trovano qui accoglienza, rispetto, spazio nelle loro attività che spesso da Monaco si estendono ai mercati mondiali rendendo onore all’Italia e al Principato.

Un augurio speciale va a tutti i cittadini italiani residenti ed alle loro famiglie e ai tanti italiani delle Città e Regioni italiane che nel corso di quest’anno hanno partecipato e sostenuto le iniziative dell’Ambasciata.

Auguri di benessere e prosperità!

Antonio MorabitoAmbasciatore d'Italia nel Principato di Monaco

    

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium