/ Sport

Sport | 07 marzo 2014, 12:24

Conto alla rovescia per la Riviera Classic a Montecarlo

La « corsa delle tre nazioni » che collega Italia, Francia e Principato di Monaco con un percorso sul lungomare, si pregia di essere una corsa unica al mondo per la sua particolarità di collegare due Riviere attraversando tre Paesi

Conto alla rovescia per la  Riviera Classic a Montecarlo

Conto alla rovescia per la  Riviera Classic: la ormai nota 24 km delle tre nazioni che attraversa luoghi affascinanti e suggestivi a picco sul mare da Ventimiglia a Monaco.

L’evento sportivo è stato presentato ufficialmente ieri mattina nel corso di una conferenza stampa in cui erano presenti Piera Parodi, responsabile organizzativa della Federazione di Atletica monegasca, Didier Boinon, direttore tecnico della Riviera Classic e Donatella Lauria responsabile della comunicazione dell'evento per l'Italia.

La gara è in calendario il 16 marzo. Fischio d’inizio alle ore 9 e 45 sul lungomare della città di confine.

La Monaco Run, l’evento podistico del Principato di Monaco accoglierà Domenica 16 Marzo 2500 concorrenti suddivisi su 4 corse :

La Riviera Classic 23.8km

 La  10km di Monte-Carlo

  La Monte-Carlo relay

 La Monaco Walk

 La corsa « faro » della giornata è sicuramente la Riviera Classic, che giunta alla sua 4° edizione, continua a crescere.

La « corsa delle tre nazioni » che collega Italia, Francia e Principato di Monaco con un percorso sul lungomare, si pregia di essere una corsa unica al mondo per la sua particolarità di collegare due Riviere attraversando tre Paesi.     

La partenza sarà data dal centro di Ventimiglia (ITA) e dopo aver percorso 23.8 km lungo la Riviera dei Fiori e la Riviera francese, attraversando le cittadine di Mentone e Roquebrune Cap Martin (FRA), si raggiungerà il  traguardo  nel cuore del Principato di Monaco (MON)

Inoltre, questa gara podistica permette ai partecipanti di correre in condizioni ottimali grazie all’organizzazione generale della Federazione Monegasca di Atletica e al notevole coinvolgimento dei quattro comuni interessati. (Ventimiglia, Menton, Roquebrune Cap Martin e Monaco)

Nel 2013 1005 concorrenti erano presenti alla partenza.

In data 17 febbraio 2014 la gara conta già 750 iscritti contro i 450 alla stessa data lo scorso anno, con 30 nazionalità rappresentate tra cui: 403 francesi, 210 italiani, 29 britannici, 15 giapponesi…..

 Sulla 10 km di Montecarlo i corridori potranno sfidare il cronometro da soli, oppure partecipare in due con la formula a staffetta, con due frazioni di tre e sette km.

Questa corsa attraversa il Principato da Est a Ovest e permette di realizzare ottime prestazioni su un percorso piatto oppure semplicemente di partecipare tra amici o in fmiglia su une delle due distanze della staffetta.

La Pink Ribbon Monaco Walk, marcia di sensibilizzazione contro il cancro al seno, tutta colorata di rosa, quest’anno avrà un percorso un po’ più lungo del solto.

I 400 partecipanti attesipercorrereanno circa 6 km attraversando i Giardini Saint Martin e la Place du Palais, poi passeranno da Fontivieille per tornare infine sul Porto Hercurle.

Il programma del week-end

Sabato 15 marzo 2014
9.00 – 19.00 :            Running Expo du Stade Louis II.  Distribuzione dei numeri di gara.

Domenica 16 marzo 2014
09.30 : Partenza des 10 km de Monte-Carlo et du Monte-Carlo Relay – Port Hercule.
09.45 : Partenza della Riviera Classic – Ventimiglia
10.30 : Partenza della Pink Ribbon Monaco Walk – Port Hercule.
12.30 : Arrivo dell’ultimo concorrente.

Iscrizioni

Riviera Classic :                              25 euro fino all’ 8 Marzo (30 euro dopo)

10 km di Monte Carlo :                15 euro fino all’ 8 Marzo (18 euro dopo)

Monte-Carlo Relay :                     20 euro fino al al 15 Marzo

la Pink Ribbon Monaco Walk :  30 euro fino al al 15 Marzo

Nessuna iscrizione domenica 16 Marzo.

Contatto :

FMA – Monaco Run
7 avenue des Castelans
Stade Louis II
98000 Monaco

Tél : + 377 92 05 43 05       Web :  www.monacorun.mc


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium