/ 

In Breve

| 02 giugno 2014, 07:00

Messaggio dell’Ambasciatore nel Principato di Monaco Antonio Morabito per la Festa del 2 giugno

Con il 2 giugno di quest'anno, festa nazionale della Repubblica italiana, guardiamo anche alla grande iniziativa dell’EXPO Milano 2015 e alla partecipazione del Principato con un padiglione di grande significato e importanza

Messaggio dell’Ambasciatore nel Principato di Monaco Antonio Morabito per la Festa del 2 giugno

Questi intensi anni di attività diplomatica a Monaco sono stati caratterizzati da una costante promozione del “Sistema Paese” con la volontà di far emergere l’Italia migliore, quella che produce, che lavora, che va avanti sul merito. Quell'Italia delle eccellenze che vuole ritrovare e far leva sulle sue qualità migliori e punta sui mercati esteri. E il miracolo in parte è avvenuto, perché ci si è ritrovati da un lato una istituzione statale, qual è l'Ambasciata e, dall'altro, i cittadini italiani residenti che sono stati coinvolti direttamente in un progetto che, a sua volta, è stato culturale, economico, sociale di coinvolgimento che ha fatto sì che iniziative e manifestazioni avessero successo e sostegno.

E questo impegno dell'Ambasciata e della comunità italiana residente ha potuto contare costantemente con una convinta adesione da parte del Ministro degli Affari Esteri e delle Autorità del Principato di Monaco. Un impegno costante che ha fatto raggiungere importantissimi progressi nei negoziati bilaterali in tutti i campi, in particolare sui temi della trasparenza e della fiscalità favorendo oggi prospettive nuove e più promettenti per le relazioni economiche e commerciali tra Monaco e Italia.

E la festa nazionale è uno di quei momenti tangibili, significativi ed emblematici di questo impegno che, da un lato, celebra una ricorrenza storica nazionale di unità e partecipazione al Paese e dall'altra, sottolinea le eccellenti relazioni tra Monaco e Italia e la volontà di rafforzarne contenuti, spessore, cooperazione bilaterale e iniziative congiunte.

Con il 2 giugno di quest'anno, festa nazionale della Repubblica italiana, guardiamo anche alla grande iniziativa dell’EXPO Milano 2015 e alla partecipazione del Principato con un padiglione di grande significato e importanza.

Come nelle precedenti edizioni, si ringraziano tutte le aziende, gli artisti e tantissimi volontari che – a costo zero per l’erario pubblico – hanno consentito di preparare le festività del 2 giugno e presentare la grande iniziativa Expo Milano 2015.

Un saluto ed un speciale ringraziamento vanno a S.A.S. il Principe Alberto e al Signor Presidente della Repubblica italiana.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium