/ 

In Breve

| 06 giugno 2014, 07:00

Grande successo per la cultura Italiana nel Principato di Monaco

Presentato da Daniele Losi il Galà de l’Art 2014 è tramite fondamentale tra il jet set internazionale e il mondo dell’arte contemporanea

Grande successo per la cultura Italiana  nel Principato di Monaco

“Sono molto orgoglioso che sia stata una manifestazione culturale come il Galà de l’Art ad aprire le celebrazioni per la festa della Repubblica Italiana a Montecarlo. Un’occasione importante per mostrare al pubblico internazionale del Principato non solo i fermenti che animano la scena artistica contemporanea del Bel Paese ma anche la grande professionalità e competenza dell’imprenditoria culturale italiana.” Queste le parole entusiaste con cui l’Ambasciatore Italiano nel Principato di Monaco S.E. Antonio Morabito ha salutato l’inizio dell’edizione 2014 del Gala de l’Art che si è svolto dal 30 maggio al 1 giugno.

Un’edizione da record con 200 persone presenti alla serata di gala egregiamente guidata dalla verve del conduttore Daniele Losi e oltre 1000 visitatori che nei 3 giorni hanno potuto ammirare la mostra allestita all’interno della prestigiosa cornice dell’Hotel de Paris. Grande soddisfazione per il patron dell’evento Stefano Iori che, grazie ad anni di esperienza all’interno della Casa d’Aste che porta il suo nome, è riuscito a creare un evento di rilevanza internazionale attraverso cui promuovere l’arte contemporanea italiana. Insieme alla Iori Casa d’Aste anche la GlobArt di Andrea Bellusci e Artepremium di Carlo Misuraca, due realtà legate al mondo dell’arte che nei mesi scorsi sono state parte attiva nella grande macchina organizzativa che ha portato i 35 artisti Nesi Stefania, Tigelli Roberto,  Petrucino Salvatore, Tagani Angela, Bianchi Marco, Catino Tina,  Ponti Salvatore, Cappiello Vito,  Ceccanti Riccardo, Bogdan Solomenco, Martins Monica, Casetta Alessandra, Quarto Teodoro, Orteveri Nicola,  Zanchi Andrea,  Della Bella Simona, Di Cave Massimo, Carletti Maria,  Levaggi Sandra, Nasone Angela,  Velluti Maurizio,  Mancini Patrizio, Walter Monika,  Faido,  Riccardo Salvatore, Ciardullo Antonio, Castaldo Carla, Boldrini Giovanni, Giovanardi Isabella, Monico Francesca, Possanza Fabio, Aimee, Nacci Antonio, Schepis Stefano, Pugliese Pascal, tutti premiati, ad esporre le loro opere di fronte ad un parterre di estimatori d’elite e una giuria che ha decretato gli artisti più rappresentativi e significativi della mostra. 

Il primo posto è andato ad Nacci Antonio, merito delle sue metafisiche tele figurative, al secondo posto Zanchi Andrea, rappresentante di un spirito creativo delicatamente astratto e materico e al terzo posto Boldrini Giovanni autore di tele composte da più materiali che raccontano con ironia il mondo dei sentimenti.Le opere dei tre vincitori hanno avuto poi l’onore di rappresentare ufficialmente l’arte italiana all’interno del Montecarlo Beach, dove l’Ambasciatore ha organizzato le celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica Italiana. L’evento è stato l’occasione per promuovere l’immagine dell’Italia, enfatizzando il ruolo cruciale che può svolgere Monaco nella promozione internazionale del Made in Italy.

Un obiettivo perseguito anche dall’ A.I.I.M. Ass.ne Imprenditori Italiani del Principato di Monaco, guidata da Giuseppe Sergio Carlo Ambrosio, presente al Galà de l’Art come membro della giuria e come attento ed esperto estimatore dell’arte italiana. Tra le Autorità monegasche presenti alle celebrazioni per la Festa della Repubblica: il Ministro di Stato Michel Roger, l’Arcivescovo di Monaco, il Presidente del Consiglio di Stato, il Segretario di Stato in rappresentanza del Principe Alberto II, gli Ambasciatori di Francia e membri del Corpo Diplomatico e Consolare, i rappresentanti del Governo, del Consiglio Nazionale e delle istituzioni pubbliche. Tra le personalità italiane presenti il Sottosegretario della Regione Lombardia per l’Expo 2015, Fabrizio Sala, le Autorità militari e civili del Principato, personalità delle associazioni italiane e una larga partecipazione di imprenditori e cittadini residenti a Monaco.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium