/ Business

Business | 22 luglio 2014, 16:33

Il valore della promozione territoriale per le relazioni commerciali: punto sulla Costa Azzurra

la Francia rappresenta per l’Italia il secondo partner commerciale dopo la Germania (12,4% export, 14,7% delle importazioni

Il valore della promozione territoriale per le relazioni commerciali: punto sulla Costa Azzurra

“Quali sbocchi commerciali può offrire la Costa Azzurra alle imprese italiane?“

“Quali sono i settori strategici di investimento?”

Queste sono alcune delle domande attorno alle quali si sono svolti i 4 workshop organizzati dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza a Vicenza (30 giugno, in collaborazione con Far Export, desk di Confindustria Vicenza, Padova e Treviso), Pordenone e Trieste (2-3 luglio, in collaborazione con Aries, Azienda Speciale CCIAA Trieste, e Concentro, Azienda Speciale CCIAA Pordenone) e Pistoia (8 luglio, in collaborazione con Confartigianato Pistoia).

Le aziende presenti ai tre incontri sono state complessivamente 40, per lo più di piccola e media dimensione ma di grandissime potenzialità appartenenti ai settori agroalimentare, design e arredamento, abbigliamento, nautica.

Tratto comune di ogni incontro sono l’attuale difficoltà del mercato interno italiano ed una naturale curiosità verso una zona ad altissimo interesse economico quale la Costa Azzurra, situazione opportunamente suffragata dagli ultimi dati Istat sul 2013: la Francia rappresenta per l’Italia il secondo partner commerciale dopo la Germania (12,4% export, 14,7% delle importazioni[i]).

Non solo: anche per la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, l’Italia è il principale interlocutore commerciale: primo per le esportazioni (12,08%) e terzo per le importazioni (8,2%)[ii].

Esportazioni della Regione PACA, principali partner esteri : percentuale sul totale delle esportazioni

Italia

12,08%

Spagna

8,7%

Germania

5,9%

Stati Uniti

5,2%

Importazioni della Regione PACA, principali partner esteri : percentuale sul totale delle importazioni

Kazakihstan

9,2%

Algeria

8,8%

Italia

8,2%

Cina

6,5%

 

Il ruolo giocato dall’Italia negli scambi commerciali con la Francia è ben più evidente man mano che ci si interessa ai territori prossimi alla frontiera, come nel caso del Dipartimento delle Alpi Marittime (di cui la Costa Azzurra fa parte) e per il quale l’Italia è il principale interlocutore sia in termini di import che in termini di export. 

 

Esportazioni delle Alpi Marittime, principali partner esteri :
percentuale sul totale delle esportazioni
Italia 10,3%
Svizzera 8,5%
Stati Uniti 8 %
Germania 7,4%

 

Importazioni delle Alpi Marittime, principali partner esteri :
percentuale sul totale delle importazioni
Italia 27,5%
Cina 11,6%
Svizzera 6,2%
Germania 6%

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium