/ Monaco

Monaco | 11 settembre 2014, 16:28

Sapete cos'è una installazione BLP? Scopritelo al Museo di Montecarlo

Il «Nouveau Musée National de Monaco» (NMNM) – Villa Paloma, presenta un’installazione di BLP, che avrà luogo nel Principato sino al 30 settembre nell’ambito dell’esposizione Richard Artschwager

Sapete cos'è una installazione BLP? Scopritelo al Museo di Montecarlo

Il BLP, pronuncia «blip», è stato creato da Richard Artschwager verso la fine degli anni Sessanta.

Si concretizza sotto forma di un segno nero di forma oblunga, e dai bordi arrotondati, il cui scopo è orientare lo sguardo e attrarre l’attenzione su luoghi e cose che altrimenti passerebbero inosservati.

 

Prodotti a partire di tutta una serie di materiali (dal vinile alla vernice spruzzata su stampi, passando per il legno e il crine sintetico), i BLP di Artschwager sono stati installati negli Stati Uniti e in Europa, nei più svariati luoghi pubblici (metro, facciate, musei, eccetera).

Per interi decenni, i BLP hanno trasformato tanto gli spazi artistici quanto le strade, ponendo le basi per lo sviluppo del cosiddetto «sguardo inutile» – quello a cui l’artista ha aspirato nel corso dell’intera carriera – qualcosa di paragonabile a una punteggiatura priva d’utilità.

A proposito di Richard Artschwager…

Richard Artschwager (1923-2013) ha prodotto dipinti, sculture e disegni per oltre sessant’anni, sovvertendo la nostra percezione del quotidiano e degli oggetti più comuni, e rendendo insolito ciò che c’era sempre sembrato familiare. Sin dall’inizio della sua carriera artistica, ha tenuto a sottolineare come volesse realizzare «oggetti inutili», opere d’arte con cui porre fine all’inconsapevolezza dell’ambiente di tutti i giorni, obbligandoci invece a un incontro-scontro visivo e fisico, in tempo reale e in uno spazio condiviso.

 

Artschwager ci ha così regalato opere di raro potenziale concettuale ed estetico, e sicuramente tra le più significative della fine del XX secolo, in una miscela originale di minimalismo, arte concettuale e pop art. Ha sperimentato i suoi BLP – semplici «punti» allungati che ha preso a realizzare nel 1967-1968 – fino agli estremi, presentandoli in ogni contesto possibile nell’ambito degli stessi musei, di modo da rendere ancor più «visibile» tutto ciò che li circondava, come lui stesso ha voluto spiegare.

I BLP fanno la loro comparsa negli stabilimenti Monte-Carlo SBM

La Riviera francese è sempre stata fonte d’ispirazione per artisti di tutte le correnti. Luce, mare e paesaggi hanno alimentato la loro creatività. Ebbene, Monte-Carlo è una città contemporanea e fuori dal tempo, una cornice in cui si può godere nel contempo di piaceri atemporali – lusso, gioco, vita notturna – così come delle meraviglie dell’arte, dell’audacia architettonica, delle scoperte della scienza e della tecnologia, e ciò in un incrociarsi di dolce eleganza Belle Epoque e pulsioni futuriste.

 

La Société des Bains de Mer, nata oltre 150 anni or sono per proporre ai suoi clienti un’esperienza «totale e unica» (e non una semplice vacanza o soggiorno), è sempre alla ricerca di quei talenti capaci di segnare la storia della creatività umana – nel presente o nel futuro.

La mescolanza stessa di stili artistici è ciò che caratterizza i diversi stabilimenti del Resort.

 

Dieci diversi stabilimenti del gruppo partecipano al progetto… Ora tocca a voi! Siete infatti invitati a scoprire dove si nascondono i molti BLP di Artschwager!

Participate al grande Gioco-Concorso #BLPMC

Lasciate vagare lo sguardo negli spazi urbani, alla ricerca dei BLP, e dal 20 febbraio al 30 settembre condividete le vostre scoperte fotografando un BLP e pubblicandolo su Instagram o Twitter (hashtag #blpmc) o inviandolo per email a: blpmc@nmnm.mc

In palio un soggiorno d’una notte e per due persone al Monte-Carlo Bay Hotel & Resort, nonché un trattamento presso le SPA Cinq Mondes. Il vincitore sarà estratto il 1 ottobre 2014!

Per ulteriori informazioni: www.blpmc.com 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium