/ Altre notizie

Altre notizie | 22 agosto 2014, 09:46

Maria Salamone «Socia onoraria» di «SanremoArte2000»

Un’estate favolosa per la poeta italo-francese, Maria Salamone, ricca di eventi che ha tenuto a Carcassonne (Francia), e a Montecarlo nel Principato di Monaco

Maria Salamone «Socia onoraria» di «SanremoArte2000»

Un’estate favolosa per la poeta italo-francese, Maria Salamone, ricca di eventi che ha tenuto a Carcassonne (Francia), e a Montecarlo nel Principato di Monaco. Inoltre, a Vallecrosia, Camporosso, Sanremo (IM), Firenze e nel cuore della sua Sicilia natia: Montedoro (paese d’origine) e Campofranco (entrambi in provincia di Caltanissetta). Nella prima località  ha presentato una mostra con récital di poesie nella sala Consiliare e, nella seconda, presso il Museo di Storia Locale, Arti e Tradizioni Popolari.

Fra i vari premi e onorificenze che hanno visto alla ribalta dell’estate 2014 la poeta di origine siciliana, residente a Cannes, Maria Salamone, è importante ricordare la nomina ufficiale a  «Socia Onoraria» del Centro Culturale “Sanremo Arte2000. Nomina ricevuta durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “PoetiINsanremo, tenutasi al Teatro Ariston, olimpo della canzone italiana, e organizzato dal Centro Culturale “Sanremo Arte2000”.

«Un riconoscimento a lei dovuto con gratitudine -ha dichiarato il presidente del Centro Culturale e organizzatore dell’evento, cav. Casimiro Dell’Arco Talarico, nel porgere la targa ricordo, in cui era scritta la seguente motivazione- per essersi distinta nella divulgazione artistica, e per l’impegno dimostrato nel divulgare la cultura, promuovendo un giusto sostegno nel sociale e per il progresso dell’umana civiltà».

Alla giornalista Silva Bos, che l’ha intervistata, (direttrice del giornale online “Sanremo buone notizie”), Maria Salamone ha così dichiarato: «Essere qui, significa riuscire ancora una volta a sublimare la ‘Poesia’, Arte delle sette muse. Arte che mi ha permesso di ritagliarmi un posto al sole nel difficilissimo mondo della poesia e dell’emigrazione, dove posso esprimere non solo emozioni e sentimenti, ma anche la mia italianità».

Altri nomi di rinomanza siciliana spiccavano fra gli artisti presenti alla mostra di pittura, presentata contemporaneamente al teatro Ariston di Sanremo: Maria Antonietta Terrana,  pittrice di Termini Imererse e Francesca Mezzatesta, critico d’Arte di Palermo, (nella foto con Maria Salamone), entrambe venute appositamente dalla Sicilia, e infine Giovanni Zocco, poeta d’origine siciliana residente in Piemonte, che ha recitato poesie  in sinergia con la nostra poeta made in Italy, Maria Salamone.

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium