/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2014, 08:38

Nizza ospita dal 22 al 28 giugno il 2^ Festival di Cinema Russo di Francia

Questa manifestazione inedita in Francia proporrà delle proiezioni di film originali con sottotitolo in francese, creati con i Fondi di stato dei Film della Russia ed incontri con gli attori ed i realizzatori dei film

Nizza ospita dal 22 al 28 giugno il 2^ Festival di Cinema Russo di Francia

In occasione dei 400 anni di Casa Romanov, il Gosfilmofond, gli archivi centrali del cinema in Russia presentano alla Cineteca della Città di Nizza, il 2^ Festival del Cinema Russo che si svolgerà dal 22 al 28 settembre.

Il Festival aveva già avuto una prima edizione in giugno

Questa manifestazione inedita in Francia proporrà delle proiezioni di film originali con sottotitolo in francese, creati con i Fondi di stato dei Film della Russia ed incontri con gli attori ed i realizzatori dei film.

Il Gosfilmofond della Russia, istituzione federale pubblica finanziata dallo stato allo stesso titolo dell Bolchoï e del Museo del Hermitage, è l'organismo che gestisce gli archivi centrali del cinema in Russia. Questi archivi sono situati a Domodedovo, vicino a Mosca, sono destinati alla salvaguardia, alla conservazione ed alla diffusione del patrimonio cinematografico russo. Si parla di circa 70 000 titoli e 450.000 elementi non film (manifesti, sceneggiature originali, fotografie), costituendo la più grande collezione di film al mondo.

P.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium