/ Business

Business | 17 settembre 2014, 16:00

Italiani in lacrime in Costa Azzurra? Le seconde case non si affittano più, ed è pure difficile venderle

Proponiamo una immagine di facile collocazione. Siamo all'inizio della Promenade des Anglais, uno dei posti più cool di Nizza. In un solo palazzo sono ben 4 gli appartamenti in vendita...ed è così un poco ovunque

Italiani in lacrime in Costa Azzurra? Le seconde case non si affittano più, ed è pure difficile venderle

Non importa se passeggiate a Mentone, Cannes, Antibes, Juan Les Pins o Nizza. Il risultato è identivo. I cartelli ' a vendre' colorano le case, per non contare quelli ' a louer' cioè affittasi.

Crisi del mattone? Di certo, in molti casi appartamenti di italiani, tantissimi cuneesi le classiche seconde case al mare messe in vendita. Perchè? Per le imposte cresciute in Italia ed anche in Francia ed un pò per la crisi economica che sta facendo tirare, a torto o a ragione, i remi in barca a molti.

Così capita di passare nelle zone più cool delle città, vedi la foto scattata a Nizza all'inizio della Promenade des Anglais, e trovare ben 4 'vendesi' in uno dei palazzi anni fa più ambiti. Ma la stessa scena la si può vedere alla Salisse di Antibes, piuttosto che al Rocher di Juan Les Pins o persino in alcuni tratti della famosissima Croisette di Cannes. 

Nello specifico, ci sottolinea Elodie Mercher Fanny "Sono ben 3 appartamenti di italiani che hanno deciso di vendere, ma i prezzi che vengono offerti non stanno bene ai venditori, li trovano troppo bassi. Gli stessi appartamenti li affittavamo sempre noi in agenzia anche a 1200 euro a settimana gli anni passati, oggi si fatica a 600 euro. I proprietari, tutti parenti tra loro, non accettano il crollo dei prezzi e così ci hanno dato gli appartamenti da vendere"

Anche a Mentone la situazione appare identica, basta passeggiare lungomare, all'altezza del Casinò e i cartelli esposti recitano la stessa litania. "Molti che vendono - commenta Laurent Lucian - sono in effetti italiani. Alcuni qui avevano anche tre o quattro monolocali, oltre alla loro seconda casa. Adesso cercano di smobilitare, ma i prezzi del mercato sono crollati rispetto alle attese."

Per chi ha dei risparmi al contrario questo è di certo il momento di fare buoni affari, anche se gli specialisti della speculazione consigliano di aspettare la fine dell'estate, fare solo trattative ma arrivare alla conclusione tra ottobre e dicembre. I dati di mercato parlano di quotazioni calate in media del 30%, ma se si trova il venditore giusto, si arriva a comprare anche al 50% di quello che era il prezzo conosciuto sino a pochi anni fa.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium