/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2014, 09:37

A Beausoleil c'è la Mostra di Agostino Molon

È stato uno dei 101 artisti “sdoganati” da Sgarbi tra i circa 1000 che hanno partecipato all'edizione 2013 della Biennale Internazionale d'Arte di Palermo il 2 luglio scorso

A Beausoleil c'è la Mostra di Agostino Molon

Sabato 20 settembre 2014, a partire dalle ore 11,45, nella Sala dell'Hôtel de la ville – 27,  bdl (boulevard) de la République – Beausoleil, con il patrocinio del Comune di Beausoleil – Ufficio del Turismo, de l'Association Beausoleilloise des Amis d'Alba, avrà luogo il vernissage della mostra di Agostino Molon. Coordinatore Gérard Baigue (tel. 06 77 44 34 19). L'esposizione delle opere resterà aperta al pubblico da sabato prossimo fino al 3 ottobre 2014 con il seguente orario: 8,30-12 / 13,30-17.

Scrive di Molon il noto critico d'Arte Vittorio Sgarbi:

“Crocifissi e donne nude, cavalli e beduini, Peppone e Don Camillo, Liguria, Venezia e altra Italia ancora. Sono questi i soggetti più ricorrenti e, probabilmente, più emblematici di Agostino Molon, pittore di Bordighera che l'anagrafe vuole da poco aver passato la soglia di tre quarti di secolo.

Soggetti che già da soli fanno capire che abbiamo a che fare con una pittura d'impronta popolaresca, che confida in una figurazione ora d'istintiva vena espressionista, direi soprattutto evidente nelle vedute veneziane, al punto che talvolta sembrano poter sconfinare lungo le rive del visionario, ora secondo caratteri più piani e scontati, nel probabile intento di perseguire una convenzionalità di linguaggio che parli di cose semplici e facilmente individuabili, di sensazioni e impressioni dal vasto potenziale di adesione collettiva, in un modo che risulti, dunque, quanto mai comprensibile ai più.”

Agostino Molon, classe 1937, vive e lavora in Piazza Dante Alighieri, 11/3 – Bordighera (IM) – Italia – Tel. +39 328 8969016 – E-mail: simonacamellini.9.it@gmail.com

È stato uno dei 101 artisti “sdoganati” da Sgarbi tra i circa 1000 che hanno partecipato all'edizione 2013 della Biennale Internazionale d'Arte di Palermo il 2 luglio scorso quando il noto critico d'Arte ha presentato nel capoluogo siciliano “Porto Franco. 101 artisti 'sdoganati' da Sgarbi” (EA Editore, pagine 448). Nel gennaio 2015 ci sarà la seconda edizione.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium