/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2014, 08:00

Meduse immortali al Museo Oceanografico di Monaco

Il segreto dell'immortalità della medusa Turritopsis...da scoprire al Museo Oceanografico

Meduse immortali al Museo Oceanografico di Monaco

La medusa Turritopsis possiede 80 tentacoli, misura appena 4-5 millimetri e vanta il titolo tanto ambito di specie "immortale". Questa minuscola medusa è l'unico essere vivente finora scoperto ad essere dotato di un ciclo di vita reversibile. In altri termini, è l'unico essere capace di alternare i cicli di invecchiamento e di ringiovanimento.

Questa specie è stata scoperta nel 1988, tuttavia solo nel 1996 gli scienziati colsero il suo incredibile potenziale. Una volta raggiunta la maturità sessuale, la Turritopsis nutricola può riprodursi prima di tornare ad uno stato giovane di immaturità sessuale in forma asessuata e fissa. In seguito il ciclo prosegue potenzialmente all'infinito, come se la farfalla tornasse instancabilmente ad essere un bruco.

Originarie del mar dei Caraibi, oggi le meduse immortali hanno una ripartizione geografica molto più estesa.

Quest'anno le meduse sono al centro di un programma completo intrapreso dall'Istituto Oceanografico, con conferenze, la pubblicazione del libro "Meduse, alla conquista degli oceani" e mostre temporanee.

Le meduse immortali si sono unite alle meduse Aurelia aurita e Cassiopea, già presenti negli acquari del Museo.

Prossimamente la medusa maculata (Phyllorhiza punctata) verrà a ingrossare le fila della famiglia, in linea con l'intenzione del Museo di presentare al pubblico una grande varietà di specie.

Le meduse sono sempre più diffuse sulle nostre coste ogni anno. Questo nuovo fenomeno, questa proliferazione deve allertarci sullo stato di salute degli oceani. L'uomo influisce sui mari e gli ecosistemi cambiano. Le meduse approfittano dell'inquinamento da noi indotto per proliferare e conquistare gli oceani.

Per ulteriori informazioni: www.oceano.mc

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium