/ 

In Breve

| 01 ottobre 2014, 07:00

Al via la IV Edizione del Mese della Cultura e Lingua italiana nel Principato di Monaco

Allo Yacht Club di Monaco alle 18,30 cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione con la partecipazione del Comune di Isernia in collaborazione con VeneziaEventi

Al via la IV Edizione del Mese della Cultura e Lingua italiana nel Principato di Monaco

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e di S.A.S. Alberto II, trentuno giorni non stop all’insegna della cultura “Made in Italy”, per valorizzare arte e moda, passando per letteratura, teatro, cinema, artigianato, musica ed enogastronomia. E’ quanto si prepara a vivere il Principato di Monaco che dal 1° al 31 ottobre ospiterà il “Mese della Cultura e della Lingua italiana”, evento ideato dall'Ambasciatore Antonio Morabito, promosso dall'Ambasciata, con il sostegno del Governo del Principato di Monaco, gli auspici del Ministero degli Affari Esteri italiano. Un ricco calendario di eventi, tutti autofinanziati, grazie al supporto di istituzioni pubbliche e private monegasche, associazioni, sponsor e aziende italiane, senza alcun aggravio per il bilancio dello Stato italiano. Tante le novità di questa quarta edizione, a partire dall’ospitalità delle città di Isernia, Matera, candidata a capitale europea nel 2019, Cuneo e Mondovi, protagoniste di un progetto di valorizzazione del patrimonio urbanistico e della creatività di “giovani talenti” che fanno sfilare le loro creazioni di moda con gli “Ori di Venezia”. Per continuare con il talento di Monica Guerritore che per il Comitato Dante Alighieri si esibirà in “Dall'Inferno all’Infinito”, mentre lo Spazio Teatro No’hma metterà in scena la pièce “La danza degli alberi” di Teresa Pomodoro. Il cinema omaggerà un indimenticabile Alberto Sordi con “Il Marchese del Grillo” ; sarà poi proiettato il corto: METAMORFOSI “…non chiamarmi amore” curato dal Ministero dell’Interno-Italia, per la regia di Gilles Rocca, fotografia di Max Angeloni, interpretazione di Miriam Galanti, musica di Andrea Camilletti.
L’arte sarà celebrata in tutte le sue forme espressive nella “Collettiva di artisti contemporanei italiani” - allestita presso lo Yacht Club Monaco, nel contesto dell’evento Yachting&art “YA! 2014”, prodotto da Bernard d’Alessandri e curata da Paola Magni- che proporrà, oltre a opere di Renato Guttuso e Giorgio De Chirico, lavori di Michele Marieschi, Ludovico De Luigi, dell’Associazione culturale Whitelabs, di Pier Augusto Breccia, Marco Rotelli Nereo, Astengo de Lama, Massimo Izzo, Xhixha Helidon, Vittorio Gentile, Gianfranco Meggiato, Giorgio Vigna. Senza dimenticare le mostre “Arte in Italy”, a cura di Stefano Iori e le esposizioni fotografiche “Il mare” di Riccardo Varini, “Luci” di Davide Bramante e “ Le monde des annees 50” fotografie di Fabrizio la Torre.
“Classe ed eleganza italiana nel mondo” è il nome della sfilata della Casa di Moda Sarli; la Camera Nazionale della Moda presenterà, inoltre, creazioni di giovani designer. Presente la “World Youth Chamber Orchestra”, guidata dal Maestro Damiano Giuranna e l’opera “Passione” con due primi ballerini del Teatro alla Scala.
E poi letteratura, con l’inaugurazione della “XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, promossa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata al tema: “Scrivere la Nuova Europa: Editoria italiana, Autori e Lettori nell’Era Digitale e la presenza degli scrittori Roberto Ceré, Paolo Gambi, Paolo Aldo Rossi, Ida Li Vigni, Samuel Patellaro, Ivan Borserini, Adolfo Panfili e Vittoria Mangani.
Per concludere con l’enogastronomia, con un evento organizzato dall’ Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Monaco.
Un mese intero, quindi, di iniziative prestigiose per tutti i gusti e le esigenze culturali, finalizzate a «promuovere il ‘Sistema Paese’, attraverso un’immagine articolata, fatta di concerti, esposizioni d’arte, cinema d’autore, teatro, letteratura, design e moda, oggetti d'arte, economia, imprenditorialità ed enogastronomia».
Il Mese della cultura italiana permetterà agli artisti italiani di promuoversi a livello internazionale offrendo una vetrina per promuovere e dare risalto alla creatività dell’Italia, all’industria artigianale manifatturiera e alle eccellenze dei prodotti del Made in Italy.
Tutta la programmazione del Mese- il cui logo è ispirato al portale dello scultore Arnaldo Pomodoro (collezione privata Timm Bergold)- è consultabile sul sito: www.mcitmc.org / http://<wbr></wbr>www.ambprincipatomonaco.esteri.<wbr></wbr>it/

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium