/ 

In Breve

| 20 ottobre 2014, 11:21

La nota dell'Ambasciatore Morabito sulle elezioni dei Comites

Un sentito grazie va alle Autorità del Principato di Monaco per l’attenzione e il valore che hanno dato finora all’istituzione del Comites

La nota dell'Ambasciatore Morabito sulle elezioni dei Comites

Cari connazionali,
In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Comites e sulla base delle istruzioni legislative e ministeriali ho il piacere di illustrare i criteri e le norme procedurali cui si ispira l’azione di questa Ambasciata nella promozione e per la migliore realizzazione delle prossime consultazioni elettorali. Posso assicurare che questa Sede profonderà il massimo impegno per l’esercizio di voto per i cittadini italiani residenti nel Principato di Monaco.
Da parte mia sarò lieto di verificare che le consultazioni elettorali si svolgano con una più ampia partecipazione. L’ottica di promozione del Sistema Italia si consolida anche attraverso la migliore partecipazione della Comunità Italiana residente a Monaco con il proprio diritto di scelta, un principio fondante sancito dalla nostra Costituzione. Questa Ambasciata agevolerà la procedura di presentazione dei candidati e delle liste elettorali, in base alle disposizioni ministeriali.
Ricordo che le suddette consultazioni avranno luogo il 19 Dicembre p.v., con il termine di presentazione delle domande un mese prima. Si prega pertanto di prendere visione dell’istituto delle opzioni con cui i cittadini potranno esercitare il proprio diritto al voto. L’ufficio consolare, come da vigenti disposizioni, sarà incaricato di vigilare con la massima attenzione sulla regolarità del deposito e la legalizzazione delle autentiche ai sensi delle normative vigenti.
L'esperienza e la vita del Comites in questi anni si sono rivelate estremamente autorevoli ed efficaci attraverso una costante presenza sul territorio monegasco. Auguro che quest'azione continui ad affiancare le iniziative e attività di questa Ambasciata in un legame ideale tra promozione e vicinanza alle Istituzioni. Affinché la continuità di tale azione possa proseguire in futuro, è necessario che il Comites possa continuare ad essere egualmente rappresentativo di tutte le differenti realtà della Comunità italiana e di tutti i vari ambiti economici-culturali, scientifici e accademici italiani partecipi della vita sociale.
Un sentito grazie va alle Autorità del Principato di Monaco per l’attenzione e il valore che hanno dato finora all’istituzione del Comites.

Antonio Morabito

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium