/ Altre notizie

Altre notizie | 25 ottobre 2014, 11:00

L’Associazione Culturale “Termini d’Arte” consegna alla poetessa Maria Salamone il “Premio all’Eccellenza 2014”

L’estate 2014 è stata ricca di eventi culturali per la poetessa Maria Salamone. Eventi che l’hanno portata dal nord al sud della Francia e dell’Italia, e per due volte in Sicilia : a Montedoro e a Camprofranco, in provincia di Caltanissetta, e a Termini Imerese, in provincia di Palermo

L’Associazione Culturale “Termini d’Arte” consegna alla poetessa Maria Salamone il “Premio all’Eccellenza 2014”

L’estate 2014 è stata ricca di eventi culturali  per la poetessa Maria Salamone. Eventi che l’hanno portata dal nord al sud della Francia e dell’Italia, e per due volte in Sicilia : a Montedoro e a Camprofranco, in provincia di Caltanissetta, e a Termini Imerese, in provincia di Palermo.

Nell’ultima cittadina siciliana, ha partecipato nel settembre scorso, alla cerimonia di premiazione del Premio Letterario “HIMERA”,  svoltasi presso il Museo Civico Baldassare Romano, dove le è stato attribuito il “Premio all’Eccellenza 2014”.

A consegnare la targa alla poetessa italo-francese, di origine siciliana, è stata l’Assessore alle politiche giovanili, Donatella Battaglia, sulla quale targa si leggeva la seguente motivazione:

 “A Maria Salamone. A riconoscimento della Sua attività poetica apprezzata nel mondo e che rende onore e lustro alla Sicilia. In segno di riconoscimento, la poetessa venuta da Cannes, ha recitato una poesia dal titolo : “Un’isola”, con cui ha reso omaggio alla sua Sicilia natia.

Tornare nella propria terra  e ricevere tale onorificenza che, oltre la letteratura, premia la mia sicilianità  –  ha detto Maria Salamone - è stata per me la più grande ricompensa che porto nel cuore e in terra di Francia.

Un pubblico numeroso  e numerose autorità politiche, civili e militari, hanno onorato la cerimonia di premiazione della loro presenza, fra cui il sindaco, Salvatore Burrafato e l’Assessore Donatella Battaglia.  Inoltre il Tenente Luigi Filippo Visone, e Luogo Tenente Marcello Di Stefano, (con lei nella foto), entrambi del Comando di Compagnia Stazione Carabinieri di Termini Imerese, a cui la poetessa Salamone ha portato i saluti dell’Associazione (Les Amis de la Gendarmerie) Sezione Alpi Marittime.

Il Premio Letterario “HIMERA”,  giunto alla seconda edizione,  è organizzato dall’Associazione “Termini d’Arte”, presieduta dalla nota poetessa, Rita Elia.

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium