/ Nizza

Nizza | 14 novembre 2014, 16:00

Eco-vallée: la Silicon Valley alla nizzarda alla conquista del mondo

Le imprese italiane stabilitesi in Costa Azzurra sono sempre più numerose e presenti in tutti i settori, caratterizzandosi per il forte spirito di innovazione e la qualità dei propri prodotti

Eco-vallée: la Silicon Valley alla nizzarda alla conquista del mondo

Prima Metropoli di Francia, Nizza è un territorio che sta cambiando pelle. Interconnessa e sostenibile, la Metropoli - che raggruppa 49 comuni, dal littorale al Mercantour – rappresenta una ricchezza e un vantaggio competitivo per il territorio, sempre più concorrenziale rispetto alle grandi città internazionali.

Tra i progetti cardine della Métropole Nice Côte d’Azur, il posto d’onore spetta all’Eco-vallée, l’imponente opera di riqualificazione della pianura del fiume Var che mira a creare una zona urbana sostenibile ed autonoma dal punto di vista energetico in grado di diversificare l’economia locale, fino ad ora basata quasi esclusivamente sul turismo. Un progetto in diverse fasi, che sta velocemente ridisegnando il profilo della città con opere quali la nuova linea del tramway nel 2017, il futuro Polo di scambio multimodale e il centro internazionale d’affari Grand-Arénas, il quale ha già attirato numerose imprese quali IBM, EDF e GDF-Suez e creerà 20 000 posti di lavoro da qui al 2020 (a fronte dei 4000 già creati). Il Grand-Arénas verrà, inoltre, ben presto equipaggiato di un Palazzo delle esposizioni di 65 000 mq, concepito per accogliere manifestazioni da 20 000 a 65 000 persone. Le ricadute economiche di tale progetto, secondo le stime del Comune di Nizza, si aggirano intorno agli 8 milioni di euro.

Diverse anche le operazioni commerciali in programma. Alla fine del 2016, Ikea sbarcherà direttamente nel cuore dell’Eco-Vallée, vicino al nuovo stadio ecologico Allianz Riviera (inaugurato nel 2013). L’installazione del colosso svedese, che creerà circa 350 posti di lavoro, prevedrà uno store Ikea di ultima generazione ad alto risparmio energetico, con parcheggi interrati, un tetto vegetalizzato di 40 000mq e 200 uffici commerciali. Accanto all’Ikea sorgerà, inoltre, un nuovo centro commerciale, Nice One, di 22 700mq.

La Camera di Commercio Italiana a Nizza si interessa ai cambiamenti che coinvolgono l’area metropolitana di Nizza. Le imprese italiane stabilitesi in Costa Azzurra sono sempre più numerose e presenti in tutti i settori, caratterizzandosi per il forte spirito di innovazione e la qualità dei propri prodotti. Gli italiani, inoltre, sono tra i più importanti investitori immobiliari che animano la Riviera francese.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium