/ 

In Breve

| 13 dicembre 2014, 16:32

Gabriella, la piccola principessa di Montecarlo, figlia di Alberto II e Charlene

Nome eufonico (dal dolce suono) e chi lo porta non solo è ammaliatrice, ma anche inventiva, briosa e spiritosa (humour all’inglese). Una vera miniera di sorprese in società

Gabriella, la piccola principessa di Montecarlo, figlia di Alberto II e Charlene

Gabriella, Thérèse, Marie (nata alle 17.04) e Jacques, Honoré, Rainier (nato alle 17.06) sono i figli, gemelli, di Alberto II e Charlene, Principi di Monaco

Le nascite sono avvenute il 10 dicembre 2014 alla maternità del Centre Hospitalier Princesse Grace di Monaco.

Il Principe Jacques, Honoré, Rainier è il Principe Ereditario. Secondo l'usanza storica stabilita dal trattato di Péronne (1641), è insignito del titolo di Marchese des Baux (in Provenza).  La Principessa Gabriella, Thérèse, Marie, secondogenita in linea di successione, è insignita del titolo di Contessa di Carladès. (in Alvernia).

Nome Gabriella - Origine e significato:

Origine
Ebraica [Gabhrī’ēl], ma - secondo alcuni autori – assira.

Significato
Fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio
(oppure uomo di Dio).

Onomastico
Al maschile e femminile 29 settembre (festa tradizionale, fino al 1970: 24 marzo).
Al maschile ancora: 27 febbraio.
Al femminile: 17 ottobre.

Frequenza
Gabriele (circa 56.000) e Gabriella (160.000) e loro varianti e diminutivi si attestano intorno alla frequenza 230.000 unità (fra i primi cinquanta nomi più diffusi).

Varianti italiane
Al maschile: Gabriel, Gabriello, Gabriellino, Gabrio…
Al femminile: Gabriella, Gabriela, Gabrielina, Gabriellina, Gabri, Gaby…

Varianti straniere
Al maschile:
Gabriel (francese, inglese, tedesco, multilingue);
Gabriél o Gabriélo (spagnolo);
Gavril, Gavriil, Gavrù (russo);
Gabor (ungherese);
Ĝibril o Jivril (arabo)…

Al femminile:
Gabrielle (francese [e anche inglese]);
Gabri o Gaby (inglese)
Gabriéla (spagnolo);
Gabriela, Gabi (tedesco)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Gabriele è uno dei ‘tre’ arcangeli maggiori che si manifestò al profeta Daniele per salvarlo dalla fossa dei leoni; è l’angelo annunciò due storiche nascite: a Zaccaria quella di San Giovanni Battista e a Maria Vergine quella di Gesù.
Sua antica festa, il 24 marzo.
Un’opera del pittore Cima da Conegliano lo ricorda all'Accademia di Venezia.
Fra i vari santi e beati omonimi: Gabriele dell'Addolorata (festa 27 febbraio) e la Beata Gabriella Bourla (nome religioso suor Maria Orsola) martire a Valenciennes (festa 17 ottobre). Come Michele (vedi) e Raffaele (vedi), Gabriele è un nome teoforico ossia che porta in sé scritto quello di Dio. Egli, per gli Ebrei, è il principe del fuoco; per i Musulmani è lo spirito della verità che ispirò il Corano a Maometto; per i Persiani (iraniani) Gabriele è “il pavone del cielo” ossia colui che mostra tutto lo splendore del paradiso.
Gabriele, come messaggero di Dio, è anche poliglotta e perciò è patrono protettore di ambasciatori, postini, giornalai, corrieri, annunciatori.

Fra gli uomini e donne omonimi degni di memoria storica:
- statisti e cortigiani: il ministro della pubblica istruzione Gabrio Casati che nel 1959 emanò la prima legge della scuola; il patriota poeta Gabriele Rossetti, esule in Inghilterra durante il Risorgimento, e la favorita di Enrico IV Gabrielle d'Estrées.
- artisti, letterati e scrittori: il poeta e pittore Carlo Dante Gabriele Rossetti (figlio di Gabriele);
il drammaturgo spagnolo Gabriel Téllez (alias Tirso de Molina, inventore di ‘Don Giovanni’ il personaggio seduttore ripreso poi da tante opere letterarie e musicali); i poeti Gabriello Chiabrera e Gabriele d'Annunzio (che fu pure drammaturgo, sceneggiatore, politico ed esteta); fra i tanti altri altri scrittori, la francese Gabrielle Colette e il sudamericano Gabriel Garcia Marquez;
- artisti dello spettacolo: l’attore cinematografico Gabriele Ferzetti; la cantante e attrice Gabriella Ferri; fra le star della tivù, Gabriella Carlucci e Gabriella Golia presentatrici…

Tra i personaggi letterari e musicali:
- sin nei titoli: ‘Gabriella garofano e cannella’, romanzo del brasiliano Jorge Amado (ne è stato tratto l’omonimo film);
- personaggi protagonisti nelle opere: Gabriele, nel poema epico ‘Il Paradiso perduto’, dell’inglese John Milton e nel poema cavalleresco ‘Gerusalemme liberata’ di Torquato Tasso; Gabriella, nel romanzo ‘Un divorzio’, del francese Paul Bourget.

Qualità personale
Nome eufonico (dal dolce suono) e chi lo porta non solo è ammaliatore ma anche inventivo, brioso e spiritoso (humour all’inglese). Una vera miniera di sorprese in società.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: cavallo
Al femminile: topo

Pianta:
Al maschile: ortica
Al femminile: lino

Colore dominante:
Al maschile e al femminile: blu (tendente all’ìndaco)

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti. Fonte : http://www.nostrofiglio.it

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium