/ 

In Breve

| 14 dicembre 2014, 10:43

Ecco cos'è il functional training e come puoi farlo anche a Montecarlo

Il Functional Training nasce con l’esercizio fisico stesso , un movimento articolato finalizzato ad uno scopo motorio

Ecco cos'è il functional training e come puoi farlo anche a Montecarlo

Da un po’ di tempo va molto di moda parlare di functional training o allenamento funzionale . Uno dei tanti errori è quello di confonderlo con il crossfit dato che sono due cose diverse e ne parlero’ in uno dei prossimi articoli. Il Functional Training nasce con l’esercizio fisico stesso , un movimento articolato finalizzato ad uno scopo motorio .

Nato verso il 2000 negli U.S.A. rivaluta in poco tempo esercizi rudimentali come accosciate , piegamenti delle gambe , salti e trazioni con lo scopo di attivare in maniera complessa ma naturale tutti i distretti muscolari e ponendosi come antagonista del bodybuilding classico basato su macchine isotoniche che cercano di allenare un singolo muscolo alla volta . Gli attrezzi a disposizione per eseguire un allenamento funzionale sono ad esempio le kettlebells, , bilanceri, manubri, funi, palle mediche , sacchi pieni di sabbia o acqua, trx e molti altri . Ogni esercizio coinvolge piu’ muscoli contemporaneamente concentrandosi piuttosto che sull’ipertrofia muscolare sul miglioramento del Core ( sezione centrale del nostro corpo) , dell’equilibrio , della coordinazione e del sistema cardiovascolare generando un workout efficace , divertente e produttivo. Perché viene cosi pubblicizzato e consigliato ?  Uno dei motivi principali riguarda l’eccessiva sedentarieta’ che interessa la nostra generazione. Passiamo giornate intere seduti assumendo posizione statiche sbagliate che compromettono la salute della nostra colonna vertebrale riducendo  flessibilita’ e abilita’ motorie ..ore passate in ufficio , a casa davanti la tv , in macchina nel traffico ..si deve tornare alle origini e grazie ad un allenamento funzionale mirato qualsiasi soggetto a qualsiasi eta’ potra’ beneficiare di una nuova forma fisica e di una ritrovata prestanza .

I vecchi allenamenti cardio non sono da buttare ma se vuoi provare qualcosa che possa anche migliorare le tue abilita’ motorie e la salute delle tue articolazioni forse è il caso di includere  costantemente nei tuoi allenamenti delle sessioni di functional training.

"Se vuoi conoscere le ultime novita’ provenienti dagli U.S.A. visita www.elitetoptrainer.com e avrai la possibilita’ di prenotare  una prima sessione gratuita a domicilio o nel mio studio dove scoprirai alcune novita’ ancora non presenti in Italia ed a Montecarlo "

 

 

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium