/ Sport

Sport | 18 gennaio 2015, 15:23

Rally di Monte-Carlo: Ogier contro Loeb, la sfida si rinnova

Il Campione del Mondo in carica Ogier si troverà nuovamente di fronte il nove volte iridato Loeb. I favoriti sono loro

Rally di Monte-Carlo: Ogier contro Loeb, la sfida si rinnova

Come ogni anno il Campionato del Mondo Rally parte dal “Monte-Carlo”, la gara che vale una stagione. Una vittoria nell’appuntamento monegasco permette di entrare di diritto nella storia del motorsport.

Ai nastri di partenza dell’edizione 2015 Citroen, con una grande azione di maketing per promuovere lo storico marchio Ds, presenta al via Sebastien Loeb, l’anno scorso protagonista nel Mondiale Turismo sempre con i colori del Double Chevron. Loeb, nove volte campione del Mondo, sarà il primo avversario di Ogier, campione in carica, che vuole bissare il successo dell’anno scorso con la sua Polo Wrc.

Naturalmente saranno loro due gli osservati speciali della gara, ma non mancheranno certo i concorrenti che cercheranno di mettere i “bastoni tra le ruote” ai due francesi. A partire da Latvala e Mikkelsen, entrambi compagni di squadra di Ogier in VolksWagen, che sperano nelle precipitazioni nevose per poter esprimere le proprie abilità di guida su fondi a scarsa aderenza.

Sul fronte Citroen, oltre a Loeb, saranno della partita anche Meeke ed Ostberg, i piloti ufficiali per la stagione 2015, che cercheranno di iniziare al meglio l’annata con le proprie DS3 Wrc. Sicuramente bisognerà stare attenti al team Hyundai, che inizia la sua stagione nel Mondiale Rally sempre con la i20 Wrc. A difendere i colori del costruttore coreano troviamo Neuville e Sordo, che proveranno ad arrivare a podio.

Infine il team Ford presenta una “linea verde” composta da Evans e Tanak, che dovranno cercare di dare il meglio di se con la Fiesta Wrc. Stessa vettura anche per il privato Bouffier, che avrà una livrea nella quale ricorderà la strage alla redazione del giornale francese “Charlie Hebdo”, che ha sconvolto la Francia e non solo in questi giorni. Sempre con la Fiesta Wrc sarà della partita anche Robert Kubica, che quest’anno correrà tutto il mondiale con la vettura inglese gestita dal Team italiano A-Style.

Infine si passa ai colori italiani, con Lorenzo Bertelli a comandare il plotone di ben 12 equipaggi. Infatti, il figlio di Miuccia Prada, sarà della partita con una Ford Fiesta Wrc con la quale cercherà di fare esperienza. Bisognerà stare attenti anche a Matteo Gamba, che l’anno scorso ha stupito tutti con una Peugeot 207 S2000, arrivando nono assoluto e primo delle “non-Wrc”.

Gianluca Lioce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium