/ Sport

Sport | 20 marzo 2015, 08:00

Il Principato si prepara al 16° Rally di Montecarlo delle Nuove Energie

Per celebrare i vent'anni dalla creazione della sua manifestazione dedicata alle Energie Nuove e Rinnovabili, il Comitato Organizzativo dell'Automobile Club di Monaco ha scelto un percorso totalmente rinnovato rispetto alle passate edizioni

Il Principato si prepara al 16° Rally di Montecarlo delle Nuove Energie

L'edizione 2015 del Rally di Montecarlo delle Energie Rinnovabili vanterà una quarta città di partenza. Dopo aver presentato la sua candidatura, Montauban è stata scelta e si unisce alle altre due città francesi, Annecy le Vieux e Clermont-Ferrand, nonché Lugano (Svizzera).

É in queste località che si svolgeranno i controlli amministrativi e tecnici, mercoledì 18 marzo 2015.

I concorrenti, il cui impegno brillerà per la partecipazione al 16° Rally Montecarlo delle Energie Nuove, partiranno giovedì 19 marzo 2015 alla volta di Gap, nuova città tappa che raggiungeranno la sera dello stesso giorno, dopo aver ultimato i loro vari Percorsi di Concentrazione, con distanze da coprire che spaziano da 478 km (Annecy-le-Vieux), 529 km (Lugano), 544 km (Clermont-Ferrand) e 577 km (Montauban).

Le festività sportive inizieranno ufficialmente venerdì 20 marzo 2015, tra il dipartimento delle Hautes-Alpes (05) e le Alpes-de-Haute-Provence (04). Per iniziare la Tappa Comune "Gap-Monaco", si attraverserà una prima zona di regolarità (ZR) inedita della valle del Bès: "Verdaches – Digne-les-Bains" (26,40 km). Dopo un raduno di un'ora a Digne-les-Bains, sarà la volta di altre due ZR inedite con "Peyroules – Thorenc" (29,81 km) attraverso il Col de Bleine e "Gréolières – Vence" (32,76 km), con un passaggio attraverso l'autentico e storico paese di Coursegoules, seguito dal ritorno dei concorrenti nel Principato di Monaco.

La Tappa Finale si svolgerà sabato 21 marzo 2015, e sarà l'entroterra del dipartimento delle Alpi Marittime (06) a fungere da cornice, con quattro zone di regolarità da affrontare :

Levens – Saint-Jean-la-Rivière » (9,26 Km), « Lantosque – Luceram » (20,20 Km), « Coaraze – Sospel » (46,23 Km) et « Sospel – La Bollène-Vésubie » (30,68 Km). Da notare che i concorrenti torneranno a due riprese sul Porto di Monaco, per un raduno a metà mattinata (11.30), per poi rientrare nel Parco Chiuso a inizio serata (19.00).

La prova di destrezza, tracciata sulla Darsena Sud del Porto di Monaco, si disputerà come dimostrazione nella mattinata di domenica 22 marzo 2015. Seguiranno il tradizionale Pranzo di Chiusura e la Consegna dei Premi nell'elegante Salle de la Mer dell'Hotel Fairmont.

Infine, un villaggio "sponsor" situato in prossimità del Parco Chiuso del Principato, sarà aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione.

In programma spiccano varie mostre, prove veicoli e attività a tema sull'automobile del futuro e lo sviluppo sostenibile.

www.acm.mc

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium