/ Business

Business | 24 marzo 2015, 11:00

Programma Alcotra: 200 milioni di euro in arrivo per il distretto Alpi-Costa Azzurra

Potranno usufruire dei finanziamenti tutti quei progetti volti a valorizzare le risorse naturali e culturali, anche mediante lo sviluppo turistico sostenibile

Programma Alcotra: 200 milioni di euro in arrivo per il distretto Alpi-Costa Azzurra

Nei prossimi sette anni il distretto delle Alpi-Costa Azzurra, del quale fanno parte la Liguria, il Piemonte,  la Valle d'Aosta,  la Provenza Costa Azzurra e Rhone Alpes, riceverà 200 milioni di euro grazie al programma Alcotra.

Ieri, presso l'Auditorium Santa Caterina di Finalborgo, si è svolto un convegno dedicato alla Cooperazione transfrontaliera. Nel corso del pomeriggio sono stati discussi gli obiettivi del programma per il settennio 2014-2020, sostenuto dall'Unione Europa: da giugno saranno attivati i bandi specifici per la richiesta dei finanziamenti, ai quali potranno partecipare sia gli enti pubblici, che i privati. Tre gli assi d'azione dell"Alcotra, nato con l'obiettivo di sostenere progetti transfrontalieri.

In primis l'innovazione applicata, per il quale sono previsti 28 milioni di euro. All"interno di questo capitolo rientra la realizzazione di modelli innovativi, in diversi ambiti, dalla creazione di progetti per la sostenibilità edilizia a quelli per le risorse energetiche.

Il secondo campo di azione è quello dell'ambiente sicuro, per il quale sono previsti 37 milioni di euro.  In questo ambito rientrano tutti quegli interventi per migliorare la resilienza del territorio, quali lavori per prevenire le frane e gli smottamenti. Per il terzo settore, che sostiene interventi di inclusione sociale, quali sistemi di assistenza sociosanitaria, sono previsti 37 milioni di euro.

L"ultimo ambito, al quale sono destinati 84 milioni di euro, è quello dell"attrattività del territorio. Potranno usufruire dei finanziamenti tutti quei progetti volti a valorizzare le risorse naturali e culturali, anche mediante lo sviluppo turistico sostenibile. 

 

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium