/ 

In Breve

| 01 aprile 2015, 12:16

Antonio Morabito lascia l'Ambasciata del Principato di Monaco. Arriva Massimo Lavezzo Cassinelli

Antonio Morabito lascia un bel ricordo nella comunità italiana e monegasca, apprezzato per le sue doti di comunicare e promotore di eventi economici come il Forum del Made in Italy

Antonio Morabito lascia l'Ambasciata del Principato di Monaco. Arriva Massimo Lavezzo Cassinelli

Massimo Lavezzo Cassinelli sarà il nuovo Ambasciatore Italiano del Principato di Monaco. Ligure, nato a Lavagna il 3 aprile 1957, è laureato in scienze politiche nel 1979 presso l'Università degli studi di Genova è entrato nella carriera diplomatica nel 1982. Dal 1999 al 2001 console di prima classe a Berna, dal 2004 al 2007 rappresentante permanente aggiunto d'Italia presso le Nazioni Unite in Roma e dal 2007 al 2009 ha ricoperto l'incarico di Ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Armenia.

Antonio Morabito ha lasciato il 31 marzo il suo ruolo, dopo una proroga. I tempi delle nomine sono stabiliti per legge e fanno parte del ruolo istituzionale. Antonio Morabito lascia un bel ricordo nella comunità italiana e monegasca, apprezzato per le sue doti di comunicare e promotore di eventi economici come il Forum del Made in Italy.

Il mio mandato è giunto a termine. Desidero ringraziare il Presidente della Repubblica italiana ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avermi inviato quale rappresentante dell'Italia a Monaco nel corso di questi indimenticabili quattro anni e mezzo di mandato.

Desidero ringraziare vivamente S.A.S. il Principe Alberto di Monaco, il Governo del Principato e tutte le Autorità, il Corpo Diplomatico e Consolare e tutte le persone che mi hanno accolto con grande favore, attenzione e che hanno sostenuto e partecipato con grande convinzione ed entusiasmo alle iniziative e attività promosse dall’ Ambasciata italiana.

Desidero ringraziare tutti gli italiani residenti, le associazioni, le istituzioni e tutte le persone che mi hanno dimostrato cordialità, affetto, attenzione e comprensione in questi anni intensi e sorprendenti .

Conservo di questi anni un ricordo straordinario. La storia dell'Ambasciata d'Italia a Monaco di questi anni recenti, fatta di serietà e di passione, ma anche di un’azione concreta che ha consentito di raggiungere risultati eccezionali e di grande rilevanza storica, che hanno soprattutto rafforzato l'amicizia tra due Paesi, Italia e Monaco, da sempre amici creando nuove opportunità di cooperazione, collaborazione e partenariato e valorizzata la presenza italiana a Monaco

Oggi sono in atto tutte le condizioni perché molte iniziative, di grande importanza per le relazioni bilaterali, per l’economia e per l’occupazione e per il rilancio di rapporti economico-commerciali, culturali e sociali ancora più solidi, vengano pienamente realizzate.

Trasparenza, economia e rafforzamento dei rapporti bilaterali con lo sfondo imprescindibile della promozione della cultura e dell' italianità di cui mi pregio di essere stato in questi anni onorato interprete.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza un convinto sostegno delle Istituzioni monegasche e dei tantissimi italiani residenti a Monaco.
A tutti, semplicemente grazie, i sentimenti più cordiali e veri della mia più sincera gratitudine.

Mon mandat prend fin. Je souhaite remercier le Président de la République italienne et mon Pays, qui m’ont donné l’opportunité d’être le représentant de l’Italie à Monaco au cours de ces inoubliables quatre années et demi de mandat.

Je souhaite remercier vivement S.A.S. le Prince Albert de Monaco, le Gouvernement de la Principauté et toutes les Autorités, le Corps Diplomatique et Consulaire ainsi que toutes les personnes qui m’ont accueilli chaleureusement et qui ont soutenu et participé avec beaucoup de conviction et d’enthousiasme aux initiatives et activités promues par l’Ambassade.

Je souhaite remercier tous les Italiens résidents, les associations, les institutions et toutes les personnes qui m’ont démontré leur cordialité, affection, attention et compréhension au cours de ces années intenses et insolites.

Je garde de ces années un souvenir extraordinaire. L’histoire de l’Ambassade à Monaco, ces dernières années, a été une histoire faite de sérieux, de passion, mais également d’une action concrète qui a permis d’obtenir des résultats d’exception et de grande importance institutionnelle, qui ont surtout renforcé l’amitié entre deux Pays, l’Italie et Monaco, amis depuis toujours, en créant de nouvelles opportunités de coopération, collaboration et partenariat.

Nous pouvons dire aujourd’hui que nous avons réalisé toutes les conditions afin que de nombreuses initiatives, de grande importance pour les relations bilatérales, pour l’économie, pour l’emploi et pour la relance des rapports socio-économiques encore plus solides, puissent être réalisés pleinement.

Ce fut un honneur pour moi, d’avoir été, durant ces années, un interprète de la transparence, de l’économie et du renforcement des rapports bilatéraux, avec un regard fondamental sur la promotion de la culture et de l’italianité.
Tout ceci n’aurait pu être possible sans le soutien décisif de la part des Institutions monégasques et de nombreux italiens résidant à Monaco.

A tous un humble remerciement et les sentiments les plus cordiaux et authentiques de ma plus sincère gratitude.

Antonio Morabito

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium