/ Altre notizie

Altre notizie | 15 aprile 2015, 11:00

Lo scrittore Enzo Barnabà e la posa delle lapidi per gli italiani massacrati in Francia nel 1893

Più di 120 anni fa veniva fatto scempio degli italiani nelle saline francesi, ma dei fatti di Aigues–Mortes non ha mai parlato nessuno, eccetto lo scrittore Enzo Barnabà, nel suo: Morte agli italiani!

Lo scrittore Enzo Barnabà e la posa delle lapidi per gli italiani massacrati in Francia nel 1893

Il 17 agosto 1893 ad Aigues-Mortes furono massacrati gli operai stagionali italiani che lavoravano nelle locali saline (10 morti e un centinaio di feriti). Nulla ricorda questo terribile evento nella cittadina provenzale. Frotte di turisti percorrono in inconsapevole allegria

i luoghi in cui si scatenò la più selvaggia violenza. La rimozione dei fatti è cosa vecchia.

Il primo libro che in Francia ricostruì il massacro è il mio Sang des Marais (1993) diventato successivamente Mort aux Italiens! Dopo anni di pressioni, finalmente il comune di Aigues-Mortes ha deciso di apporre due lapidi” ci spiega lo scrittore Enzo Barnabà.

 

La prima lapide riporterà questo testo, formulato proprio dallo scrittore:

"EN MÉMOIRE DE

Secondo Torchio, 24 ans, de Tigliole (Asti)

Bartolomeo Calori, 26 ans, de Turin

Giuseppe Merlo, 29 ans, de Centallo (Cuneo)

Paolo Zanetti, 29 ans, d’Alzano Lombardo (Bergame)

Vittorio Caffaro, 29 ans, de Pinerolo (Turin)

Giovanni Bonetto, 31 ans, de Frassino (Cuneo)

Lorenzo Rolando, 31 ans, d’Altare (Savone)

Amaddio Caponi, 35 ans, de San Miniato (Pise)

Carlo Tasso, 58 ans de Cerrina Monferrato (Alessandria)

Ouvrier resté inconnu morts dans cette ville le 17 août 1893 et des dizaines d’ouvriers blessés le même jour, tous victimes innocentes de la folie xénophobe"

 

La seconda lapide, ricorderà i "giusti", i (rari) abitanti che operarono in modo che non ci fossero ancora più vittime. La cerimonia avrà luogo il 16 agosto prossimo, in occasione dell'anniversario dell'inizio del terribile evento.

Tra gli atti che hanno preceduto la posa delle lapidi, va ricordata la Giornata franco-italiana di Riconciliazione della memoria celebrata nel 2010 a Grimaldi su cui Sanremo News scrisse un articolo:

http://www.sanremonews.it/2010/07/28/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/grimaldi-celebrata-sabato-scorso-la-giornata-di-riconciliazione-della-memoria.html

Lo scrittore Enzo Barnabà tiene a precisare che “anche in Italia non è facile ricordare le vittime che furono sepolte in una tomba del cimitero di Aigues-Mortes oggi scomparsa. Ho cercato di far apporre delle targhe nei Paesi da cui esse provenivano ma, finora, ci sono riuscito solo con Centallo:

www.targatocn.it/2011/02/24/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/a-san-biagio-di-centallo-il-ricordo-dellunica-vittima-cuneese-del-massacro-di-aigues-mortes.html

A precedere l’iniziativa patriottica e soprattutto umana della posa delle lapidi di persone troppo a lungo rimaste dimenticate, nel mese di giugno uscirà una nuova edizione italiana del libro di Barnabà, Morte agli italiani, pubblicato da Infinito Edizioni.

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium