/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2015, 14:00

Montecarlo: arriva la sesta edizione della Monaco Blue Initiative

Mentre l'oceano sta diventando un luogo di coltura in grande scala, è cruciale gestire gli impatti di questa dinamica sull'ambiante, sulla qualità dei prodotti e sulla ripartizione degli spazi con le altre attività marine

Montecarlo: arriva la sesta edizione della Monaco Blue Initiative

Il 25 e 26 giugno 2015, cinquanta personalità (uomini politici, attori economici, scientifici, ONG,…) si riuniranno con S.A.S il Principe Albert II di Montecarlo per la sesta edizione della Monaco Blue Initiative allo Yacht Club di Montecarlo, per discutere sul tema « Feeding and fueling the world through sustainable aquaculture ? ». 

Quest'evento è co-organizzato dalla Fondazione Prince Albert II de Monaco e l'istituto oceanografico, Fondazione Albert Ier, Prince de Monaco.  

Bisogna tener presente che oggi, i prodotti del mare sono una fonte di reddito e di cibo per un quarto della popolazione mondiale (più di un miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo dipendono del pesce per la loro sopravvivenza). Di più, si può constatare l'incremento costante della produzione vegetale.   Mentre l'oceano sta diventando un luogo di coltura in grande scala, è cruciale gestire gli impatti di questa dinamica sull'ambiante, sulla qualità dei prodotti e sulla ripartizione degli spazi con le altre attività marine. Per ciò lo sviluppo di quest'industria deve basarsi su un modello sostenibile e accettabile.   Durante 3 sessioni dedicate all'agricoltura, i partecipanti tenteranno di rispondere a diverse domande: come congiungere qualità e volume di produzione ? come imporre normative e misure di tracciabilità ? Nell'ultima sessione saranno studiati gli approcci da adottare per una gestione efficace del "Capitale blu", cioè la capacità dell'oceano di assorbire e sequestrare il CO2.   Tutti questi soggetti saranno riuniti in un messaggio che sarà diffuso e portato durante i prossimi eventi internazionali, e in particolare all'evento di restituzione dell'Esposizione Universale di Milano.          

m.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium