/ Altre notizie

Altre notizie | 26 giugno 2015, 11:00

Dal 1° Luglio in Francia niente più auricolare alla guida

Giro di vite del Governo d’oltralpe in favore della sicurezza stradale

Dal 1° Luglio in Francia niente più auricolare alla guida

Tolleranza zero del Governo francese nei confronti di chi viene pizzicato con il telefonino in mano mentre si trova alla guida. Così, dopo il divieto - avvenuto nel 2008 - di guardare Dvd o qualsiasi altro strumento di visione che non fosse il navigatore satellitare, adesso tocca al telefonino.

Dal 1° luglio, sarà vietato in Francia l'uso del cellulare con l'auricolare. Per i trasgressori una multa di 135 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente. Il motivo è presto detto: l'auricolare ha una sua responsabilità nell'impedire all'automobilista di sentire i rumori esterni: si verrebbe a creare un isolamento pericoloso.
Il divieto si applicherà anche a ciclisti e motociclisti (questi ultimi spesso usano conversare tenendo il cellulare "incastrato" fra il volto e il casco). Tutti, quindi, saranno chiamati a prendere atto della severità del provvedimento. L'unica possibilità, in pratica, viene data dall'impiego del Bluetooth con comandi
vocali integrato nella vettura: un sistema che consente la conversazione telefonica senza l'uso delle mani. Altrimenti sarà meglio, molto meglio, fermarsi a lato della carreggiata e conversare in tutta sicurezza.

La Francia non è la prima Nazione ad avere deciso un provvedimento del genere: Giappone e Nuova Zelanda avevano già adottato simili normative, ma il Paese d'oltralpe è il primo in Europa ad avere scelto un drastico “giro di vite”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium