/ Business

Business | 06 luglio 2015, 11:14

Per Tankoa S693 – M/Y Suerte anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2015

TANKOA YACHTS, il primo Cantiere “boutique” con un approccio multiculturale alla costruzione nautica – è lieto di annunciare che è stato varato con successo il suo primo yacht, TANKOA S693 – 69.30m

Per Tankoa S693 – M/Y Suerte anteprima mondiale al Monaco Yacht Show 2015

Tankoa Yachts e Yacht-Ology, società di Michel Karsenti, sono lieti di annunciare il varo impeccabile del progetto S693 che sarà ora conosciuto come Suerte. Costruito per uno dei clienti più affezionati di Karsenti, la costruzione di questo primo yacht di 69,30 metri è stata effettuata nei tempi previsti, nonostante le numerose modifiche ed aggiornamenti decisi dal cliente in collaborazione con il cantiere.
Suerte sarà ufficialmente presentato al pubblico e all'industria nautica in occasione del prossimo Monaco Yacht Show 2015.
Tankoa Yachts - il “cantiere boutique” con sede a Genova e il suo agente globale vendite e marketing, Yacht-Ology, - sono particolarmente orgogliosi del varo.
Appena Suerte ha raggiunto l'acqua, ha dimostrato un perfetto equilibrio con inclinazione laterale pari a zero gradi e un’immersione distante di un solo centimetro rispetto ai calcoli del progetto.
Il varo tecnico è avvenuto - insieme con i primi test – il 25 giugno 2015.
Dal 1 ° luglio fino alla fine del mese, M/Y Suerte inizierà le prove in mare per i test tecnici.
Lo yacht sarà pronto per la consegna finale a metà agosto 2015.

I generatori, gli abbattitori di fuliggine, i sistemi di condizionamento e la maggior parte dei sistemi idraulici sono stati testati, con successo, mentre Suerte era ancora adagiata sulla nostra chiatta sommergibile. Poche ore dopo, è stata rimorchiata per essere ormeggiata di poppa sul molo del cantiere Tankoa lungo 250 metri. Suerte ha già iniziato i test di ormeggio mentre entrambi i test di stabilità con RINA e Lloyd sono stati passati con successo.
Lo yacht inizierà la sua crociera la seconda metà di agosto, dopo che tutte le forniture e i giochi d’acqua del proprietario saranno installati in tutta sicurezza a bordo.
Edoardo Ratto, direttore generale di Tankoa, non appena Suerte ha lasciato il molo ha dichiarato: “Il raggiungimento di un equilibrio così perfetto al primo varo accade una volta ogni 40 nuovi vari. Sono veramente e sinceramente emozionato, perché questo è il nostro primo yacht come Tankoa e nonostante il nostro impressionante ufficio tecnico, il più alto livello di professionalità dei nostri ingegneri e il nostro background nella costruzione di yacht, ci sono sempre alcuni fattori imprevisti che possono influenzare l'equilibrio durante il varo. La maggior parte dei costruttori sono ancora in grado di compensare un eventuale problema di equilibrio leggero con tutto ciò che rimane da installare a bordo, ma qui, non abbiamo nulla da correggere”.
L’architetto navale e professor Ruggiero, in piedi sul molo, era senza parole. Dopo aver visto Suerte trainato dalla chiatta, più tardi ha dichiarato: “Ho varato più di 400 imbarcazioni nella mia vita. Non mi ricordo quando ho visto un risultato così perfetto dalla prima volta in acqua. Per quanto si possa essere un buon architetto navale, una volta che le linee sommerse sono consegnate e le prove in vasca hanno raggiunto risultati soddisfacenti, non abbiamo il pieno controllo di ciò che l'ufficio tecnico del costruttore e il project management fanno nel
corso del progetto. In questo caso specifico, posso dire che tutto ciò che è stato fatto è semplicemente fantastico”.
Per Michel Karsenti e Yacht-Ology, consulente globale per vendita e marketing di Tankoa, questo non è stato solo “un varo in più” ma, secondo le sue parole: “Questo varo è stato molto emozionante per tutti noi. L'intera fase di progettazione condotta con Francesco Paszkowski si è diretta verso la creazione di uno yacht moderno che rimarrà tale anche tra dieci anni. Dai rendering a colore allo yacht assemblato nel capannone, è sempre difficile avere un'idea vera di quale sarà l’effetto, una volta in acqua. Vedendola “seduta” perfettamente nelle sue linee ha dato a tutti noi la sensazione di un lavoro di squadra ben realizzato. Arrivare a un tale livello di realizzazione tecnica con un primo yacht è la prova
vivente che un costruttore italiano quando investe saggiamente è in grado di competere con i migliori cantieri del mondo. Moltissimi altri costruttori mi hanno chiesto “il perché” quando hanno sentito dell'accordo di Yacht-Ology-Tankoa, quasi due anni fa. Scommetto che sapranno perfettamente capirlo dopo aver visto Suerte durante il prossimo Monaco Yacht Show! Tankoa è un costruttore di prima classe, e dalla nostra parte, come Yacht-Ology, siamo orgogliosi di esserne i venditori. Credo che dovremo lavorare ancora più duramente
per tenere il passo alla domanda che stiamo affrontando per Tankoa Yachts”.
Il completamento degli interni – ora arrivato al 95% – si svolgerà in acqua mentre
l’allineamento degli assi e il primo avviamento del motore sono stati condotti 48 ore dopo il varo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium