/ Business

Business | 22 luglio 2015, 12:00

Due debutti mondiali e uno europeo per Benetti al Monaco Yacht Show

FB265 MY 11/11, megayacht di 63 metri in acciaio e alluminio, e FB255 M/Y Formosa con scafo di acciaio e alluminio

Due debutti mondiali e uno europeo per Benetti al Monaco Yacht Show

FB265 MY 11/11

Il megayacht di 63 metri in acciaio e alluminio si presenta con un fattore progettuale – ed estetico – singolare che salta subito all’occhio: la prua è infatti dritta e consente allo scafo di avere una tendenza dinamica ad entrare nell’acqua fendendo letteralmente le onde. Gli interni dell’FB265 MY 11/11 sono altrettanto originali. Il layout scelto ha infattiprediletto la presenza di due vere e proprie cabine armatoriali in quanto agrandezza e comfort, una sul main deck che gode di tutto il baglio della nave e laseconda sull’upper deck, con accesso privato al ponte con piscina e solarium. Il lower deck ospita, invece, le quattro cabine ospiti, ognuna con bagno ensuite.Le prestazioni – con dueCAT 3512C di 1350 kW ciascuno – hanno consentito diraggiungere, nelle prime prove preliminari in mare, una velocità massima di circa17 nodi. Effetti scenici e illuminazione notturna sono assicurati all’ancora: sullo scafo delsuperyacht sono state applicate ben 46 luci underwaterline.

FB255 M/Y Formosa

Lo scafo di acciaio e alluminio del superyacht Formosa FB255 – il cui stile degli esterni e architettura navale sono stati progettati internamente da Benetti – si sviluppa su cinque ponti, è lungo 60 metri e largo10,6 metri e ha un volume complessivo di 1.060 di GT. La distribuzione degli spazi interni dell’area ospiti e il loro design sono stati progettati dallo studio Sinot Design in stretta collaborazione con l’armatore, illayout prevede 5 suite per 10 ospiti e dedica un intero ponte all’appartamentoarmatoriale. 14 sono le persone di equipaggio che affiancheranno il comandantee che si prenderanno cura degli ospiti.M/Y Formosa FB255, motorizzato con 2MTU 12V4000 M53 1.380kW @1.800rpm,può raggiungere una velocità massima di 16 nodi attestandosi a unavelocità di crociera di 15 nodi. L’autonomia a velocità economica di 12 nodi è di5.000 miglia nautiche.BF 203 M/Y H è il terzo scafo della serie Fast Displacement Veloce 140’ e sicaratterizza per una novità progettuale che rende la carena D2P – Displacemet toplanning – ancora più efficiente e performante. È infatti dotato di Wave Piercer,una sorta di bulbo sistemato sulla prora dello scafo che entra in azione quando labarca raggiunge velocità di 17-18 nodi. Finché l’imbarcazione naviga a regimedislocante, il Wave Piercer rimane semi-sommerso,ma una volta chel’imbarcazione raggiunge tali velocità l'incremeto di lunghezza al galleggiamentodeterminato dalla fuoriuscita del Wave Piercer permette alla nave di essere piùperformante ed efficiente. In questo modo, le prestazioni in termini di consumosono circa il 10% inferiori a parità di velocità, mentre, a parità di potenza si ha unincremento di efficienza di circa il 10% e quindi si raggiungono velocità piùelevate. La propulsione del BF 203 M/Y H è assicurata da due eliche dotate di 5 pale e da2 motori di propulsione da 2580 kW cadauno, sistemati in cconfigurazione conlinea asse diretta.Per quanto riguarda il layout interno, BF 203 M/Y H offre ben 4 cabine per gliospiti – 2 matrimoniali e 2 doppie – nel lower deck, mentre l’appartamentoarmatoriale è posizionato a prua del main deck. Su questo ponte si trova anche ilsalone principale con zona bar e la cabina di pilotaggio dotata di finestrepanoramiche laterali per una visuale perfetta. La sala da pranzo, con grandetavolo estensibile, è stata posizionata invece sul ponte superiore insieme a unaseconda zona salotto. Due le grandi aree prendisole: a prora via del ponte superiore con Jacuzzi e per tutta l’estensione del sun deck con angolo bar.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium