/ Eventi

Eventi | 28 luglio 2015, 07:08

Nizza: inizia il Festival Internazionale 'Organi storici'

La manifestazione è organizzata dall'Associazione sospellese A.D.T.R.B. sotto la direzione artistica del ventimigliese Silvano Rodi, organista titolare del Principato di Monaco e professore al Conservatoire Dèpartemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza

Nizza: inizia il Festival Internazionale 'Organi storici'

Questa sera alle 21, nella chiesa parrocchiale de 'L'Escarene', paese del Paillon sopra Nizza, prende  il via la nuova edizione del Festival Internazionale 'Organi storici', con il patrocinio del Conseil Général des Alpes Maritimes, del Conseil Régional P.A.C.A. e sostenuto, per quanto concerne la parte italiana dal Comune di Limone Piemonte. La manifestazione è organizzata dall'Associazione sospellese A.D.T.R.B. sotto la direzione artistica del ventimigliese Silvano Rodi, organista titolare del Principato di Monaco e professore al Conservatoire Dèpartemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza.

La nuova edizione del festival propone un ricco programma costituito da ben 10 concerti sugli antichi Organi della Valle Roya e Bevera esistenti nei caratteristici borghi di Contes, L'Escarene, Sospel, Breil, Fontan, Saorge, Tende, La Brigue e Limone Piemonte, per la valorizzazione di questo importante patrimonio organario, è stata edita una pubblicazione con testo in italiano e francese, con notizie storiche e splendide foto dei preziosi e unici strumenti, unitamente ad un doppio CD inciso dagli organisti Silvano Rodi, René Saorgin e Michel Colin, realizzato e distribuito dall’Etichetta Harmonia Mundi France. La Route Royale des Orgues ha come obiettivo la valorizzazione di questo importante patrimonio storico-artistico che si estende , al di là delle frontiere tra paesi confinanti, senza soluzione di continuità in un contesto sociale-economico basato sull'integrazione e sull'apporto culturale di artisti itineranti.

Aumentare la consapevolezza di questo importante patrimonio organario, mettendo in evidenza l'originalità, è l'obiettivo del nostro progetto, logica continuazione della politica di restauro, manutenzione e recupero intrapresa a partire dagli anni '80 dal Consiglio Generale delle Alpi Marittime (parte francese) e le Amministrazioni Provinciali di Cuneo e Torino , in collaborazione con i comuni e le associazioni presenti sul territorio.

La 'Route Royale des Orgues' si propone di mostrare un passato intimamente legato alla vitalità artistica espressa da entrambi i lati del vecchio confine franco-italiano, dalla fine del XVII agli inizi del XX secolo; gli organi sono uno strumento di unione tra i paesi e la musica, arte universale, è simbolo di fratellanza e di scambio culturale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium