/ 

In Breve

| 31 luglio 2015, 09:00

La F1 passa, Montecarlo resta: cosa fare nel Principato quando non c’è il GP

Insomma se vi trovate a Monaco e vi siete persi il Gran Premio non disperate perché troverete sicuramente qualcosa da fare

La F1 passa, Montecarlo resta: cosa fare nel Principato quando non c’è il GP

Il weekend del Gran Premio di Formula 1 è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità monegasca, che vede nel passaggio del circus di Bernie Ecclestone un’occasione per sfoggiare tutta la propria mondanità. Per 72 ore il piccolo Principato di Monaco diventa il centro del mondo per gli appassionati di motori, ma anche per coloro che non vogliono perdersi l’occasione per mettersi un po’ in mostra sullo yatch del magnate di turno. La Formula 1 è però amante fugace e come una monoposto che passa velocissima sul rettilineo le scuderie abbandonano Monaco per la tappa successiva del Mondiale.

Come potrete immaginare, il Principato non è solo Formula 1 e ci sono tantissime attività, sportive e non, che animano lo Stato del Principe Alberto. Scopriamo insieme alcuni “passatempi” dei fortunati abitanti del Principauté.

Nonostante le dimensioni, il piccolo stato ospita una delle squadre di calcio più forti della Ligue 1, ovvero l’AS Monaco. Arrivata nel 2003-2004 in finale di Champions League, poi persa contro il Porto di Mourinho, la squadra ha vissuto qualche momento difficile negli anni successivi ma è poi stata acquistata dal miliardario russo Dmitrij Rybolovlev ,che ne ha fatto un club competitivo, portando nel Principato campioni del calibro di James Rodriguez e Radamel Falcao. I due giocatori sono successivamente stati ceduti ad altre formazioni, per permettere alla formazione allenata da Jardim di lanciare giovani prospetti come Kondogbia e Martial. Quest’anno i monegaschi sono stati avversari della Juventus in Champions League, mettendo i Campioni d’Italia in seria difficoltà.

Se non vi piace il calcio, potete optare per qualcosa di più riposante dal punto di vista fisico, ma non certo da quello mentale: forse non tutti sanno che il Principato di Monaco può vantare una delle più forti squadre nazionali di Bridge. In quello che è un vero è proprio gioco d’élite, giocano coi colori bianco e rosso due coppie di giocatori formidabili, che rispondono al nome di Fulvio Fantoni -Claudio Nunes e Geir Helgemo -Tor Helness. Negli ultimi Campionati Europei di Bridge, svoltisi in Croazia, la nazionale di Monaco è stata seconda solo a quella israeliana. Se al bridge preferite in poker, non avete che da chiedere, visto che il Monte Carlo Casino organizza insieme alla nota poker room PokerStars uno degli eventi più prestigiosi di tutto il panorama pokeristico mondiale, ovvero l’EPT di Monte Carlo, appuntamento clou che vede affrontarsi i più grandi campioni del tavolo verde. Sono tantissimi gli italiani che partecipano a quest’evento e quest’anno anche con ottimi risultati, a dimostrazione della recente passione sviluppata nel nostro Paese per il poker sportivo.

Se invece avete velleità più turistiche non può mancare una visita al Museo Oceanografico, un luogo a dir poco magico, dove più di 6000 specie di animali marini vivono all’interno di ambienti realizzati ad arte per essere uguali a quelli presenti in natura.

Ma se ai pesci preferite gli abiti firmati, è quasi superfluo dire che nel Principato troverete tantissime boutique dei marchi più prestigiosi del mondo, con prezzi molto al di sopra delle possibilità dei comuni mortali. D’altro canto basta guardarsi intorno per capire che il Principato “non è un Paese per indigenti”: qui potrete trovare Ferrari parcheggiate per strada come da noi trovereste delle Fiat Panda.

Insomma se vi trovate a Monaco e vi siete persi il Gran Premio non disperate perché troverete sicuramente qualcosa da fare. E non preoccupatevi di dove avete parcheggiato la Panda: qui è molto più facile da ritrovare.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium