/ 

In Breve

| 12 agosto 2015, 07:00

Anche il Principato di Monaco ha partecipato alla commemorazione di Hiroshima

Questo avvenimento ha raggruppato 55 000 persone in rappresentanza di 100 paesi

Anche il Principato di Monaco ha partecipato alla commemorazione di Hiroshima

Il 6 agosto S.E. M. Patrick Médecin, Ambasciatore di Monaco in Giappone, ha partecipato alla cerimonia commemorativa del 70^ anniversario dell'attacco nucleare della città di Hiroshima.
Questo avvenimento ha raggruppato 55 000 persone rappresentanti di 100 paesi.
L'ambasciatore ha assistito anche il 9 agosto, alle cerimonie del ricordo a Nagasaki, in presenza di Delegazioni di 75 paesi.
Nel suo discorso, il Primo Ministro Shinzo Abe ha annunciato la sua intenzione di presentare alla prossima sessione dell'assemblea Generale dell'O.N.U. una nuova risoluzione che chiede l'eliminazione totale delle armi nucleari.
Per rendere omaggio alle vittime, S.E. M. Patrick Médecin e sua moglie si sono raccolti sui luoghi della memoria e hanno depositato dei covoni di fiori.
A Hiroshima, vicino al duomo Genbaku, diventata Memoriale per la Pace, l'ambasciatore ha partecipato alla Cerimonia delle Lanterne. Siccome lo vuole la tradizione e preoccupati di ricordare l'azione costante dei Principi di Monaco di operare per un mondo di Pace, S.E. M. Patrick Médecin ha depositato sull'acqua una lanterna che porta il messaggio :
" Ricordarsi delle vittime di Hiroshima, questo è avviarsi per la Pace.
Costruiamo insieme tutti un mondo di Pace, di Giustizia e di Fraternità. ", ispirandosi così della chiamata per la Pace del Papa Santo Jean Paul II lanciato a Hiroshima all'epoca della sua visita in febbraio1981.

pr

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium