/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2015, 07:00

Azzurro Mediterraneo è la mostra di Serenella Sossi, da Nizza a Imperia

Dopo tanto girovagare, come Ulisse, Serenella torna alle origini per presentare anche a Imperia, dopo Nizza e Milazzo, il suo “Azzurro Mediterraneo”

Azzurro Mediterraneo è la mostra di Serenella Sossi, da Nizza a Imperia

L'Azzurro Mediterraneo di Serenella Sossi approda a Imperia dal 1° al 22 settembre 2015 nelle sale espositive della Biblioteca Lagorio, recentemente rinnovate e ingrandite.

Dopo tanto girovagare, come Ulisse, Serenella torna alle origini per presentare anche a Imperia, dopo Nizza e Milazzo, il suo “Azzurro Mediterraneo”.

Imperia e la Biblioteca sono liete di accogliere nuovamente, passati 5 anni, una mostra personale di pitture e sculture dell'artista "imperiese di Nizza" che in questi ultimi anni ha esposto e partecipato a molti importanti eventi d'arte contemporanea a livello internazionale, la più parte grazie all'attivissima Galleria Monteoliveto.

Quale luogo più adatto delle spaziose e belle sale della Biblioteca Civica, centralissima e strategicamente (volendo fare un clin d'oeil alla tematica della mostra) vicina al porto!

Saranno esposti dipinti dalle tematiche care all'artista: vele, mare, lune ma anche quadri di tendenza informale/astratto sempre in sintonia col soggetto trattato e un paio di nuovi dipinti di grande formato su cui azzurri e blu carichi di luminosità primeggiano.

Sculture ispirate al mondo marino in bronzo, terra cotta, ceramica, ardesia, pietra del Gard e l'inedita serie definita dall'artista relitti , piccole sculture di materiale di recupero di provenienza marina ispirate all'arte povera, altro movimento di predilezione dell'artista.

Riferimenti storico mitologici e filosofico spirituali saranno percepibili, come sempre, nei lavori di Serenella Sossi.

 

Programma ricco di eventi durante tutto il periodo di “Azzurro Mediterraneo” a cominciare da:

- 1° settembre 2015, martedì, ore 18, Sala Convegni


Inaugurazione
, introduce Maria Galasso, critico d'arte.

- 11 settembre venerdì ore 18


Passeggiata con letture e musica tra le opere esposte” intervengono gli allievi della Scuola di musica “Luchino Belmonti” e del Teatro “Lo Spazio Vuoto” Iole Dibernardo e Amedeo Casella.

- 18 settembre venerdì ore 18, Sala Convegni


Conferenza e dibattito con intermezzo musicale
, relatori:

Maria Grazia Imarisio
, storico dell’arte: “Educare l’anima oltre lo sguardo: arte contemporanea dell’azzurro”.

Chantal Lora
, direttrice e Antonio Ciervo, curatore artistico, Galleria Monteoliveto Napoli-Nizza:
“Dall’Azzurro Mediterraneo nell’arte contemporanea il percorso internazionale di Serenella Sossi, il suo arcaico contemporaneo con Calipso personaggio universale e autobiografico”.

Intermezzo musicale degli allievi della Scuola “Luchino Belmonti”.

 

Visite guidate a cura dell'artista durante il periodo della mostra: mercoledì alle ore 17 -giovedì alle ore 11.

Sono in programmazione visite guidate per le scolaresche. Per le visite guidate di gruppi e scolaresche è gradita la prenotazione presso la biblioteca.

 

Commenti di Maria Galasso, Maria Grazia Imarisio e Chantal Lora:

 

Azzurro Mediterraneo è un colore di tante sfumature e tonalità di azzurro, un azzurro cangiante e in movimento come il mare; è il colore del Mare Nostrum, quello della nostra storia, delle nostre origini, mare che dà vita, origine e centro dell'universo,- quel centro del mondo che, secondo Omero, era situato in Ogigia, l'isola di Calipso -; è l'azzurro luminoso dell'orizzonte infinito,

è il blu profondo dove immergersi alla ricerca di se stessi, è il nero della morte che tutto sommerge come un mare di piombo di troppe morti, passate e recenti....

Una visione di passaggio tra ieri ed oggi; tra antichità e contemporaneità. Uno sguardo d’arte allargato ove si attingono, si apportano e si mescolano valori antropologici, culturali- sociali, veicolati dalla ricerca interiore e speculativa propria dell’artista.

 

Maria Galasso critico d'arte, scrittrice, giornalista, Cavaliere della Repubblica Italiana:

Nella visione artistica di Serenella Sossi, il Mediterraneo assume un corpo, una sensualità, un senso d’infinito, ha una sua energia del profondo, una sua dimensione metafisico-onirica e spirituale nella pennellata multistratigrafica; ha una sua pluralità etnica, è crocevia di culture, un arcipelago di miti e di leggende, di memorie dell’antico, ma anche di poesia, d’introspezione psicologica che si compone e scompone nel mosaico infinito delle luci e dei colori di forme plasmate nella materia impregnata d’azzurro, di toni sospesi tra il persiano lazward (lapislazzulo) e il blu Klein”.

 

Maria Grazia Imarisio, docente di Storia dell'Arte presso l'ateneo torinese, curatrice di mostre, autrice di volumi e saggi, relatrice in conferenze e convegni sull'Arte contemporanea, collabora con La Stampa e col Giornale dell'Arte ed è attualmente impegnata a scrivere un manuale di storia dell'arte per i licei.

Al richiamo verso la libertà, al Mediterraneo, luogo di incontro di civiltà e all’arte che unisce i popoli, è dedicata la mostra personale di Serenella Sossi. E’ il naturale fluire del percorso avviato dall’artista che già in passato ha proposto il suo mare. Un mare da abbracciare e nel quale immergersi, soffermandosi a guardare quei toni di blu di Nizza, dove l’artista imperiese vive e lavora ormai da anni, un mare “di un blu accecante, quasi sfacciato e partire su immaginari battelli, verso orizzonnti sconosciuti, tranquilli, tumultuosi. S.S.”

 

Chantal Lora, direttrice Galleria Monteoliveto Napoli-Nizza

“Serenella Sossi, artista eclettica, si esprime sia in pittura che in scultura con carattere e forte personalità. Nonostante la consolidata maturità artistica non teme di cambiare e sperimentare con l’intento -inconscio?- di trasmettere la propria sensibilità e creare il contatto empatico e di comunicazione privilegiata con chi sa entrare in sintonia con la sua arte e il suo messaggio.

Da Imperia, Liceo Artistico a Genova, poi Torino, da anni ormai vive a Nizza (FR).

Con Galleria Monteoliveto Napoli-Nizza e Museo MIIT di Torino, ha partecipato e partecipa a innumerevoli prestigiosi Saloni ed eventi d’Arte Contemporanea in tutta Europa”.

 

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium