/ Eventi

Eventi | 08 settembre 2015, 07:00

Il Galà Russo sarà al Grimaldi Forum Monaco il 12 e 13 settembre

Dovizia di stelle per rinsaldare la grande tradizione dei "Balletti Russi" anche nel Principato di Monaco

Il Galà Russo sarà al Grimaldi Forum Monaco il 12 e 13 settembre

Il retaggio della grande tradizione monegasca delle "Stagioni russe", avviate da Sergueï Diaghilev a inizio secolo scorso, riprenderà corpo al Grimaldi Forum il 12 e 13 settembre 2015 con il "Gala Russo", due grandi spettacoli che porteranno in scena primi ballerini dei corpi di ballo russi.

Diaghilev, imprenditore di talento che sorprese l'Europa con la sua arte rivoluzionaria, introdusse la moda russa in Occidente dopo essersi trasferito nel Principato di Monaco nel 1910. I suoi amici artisti erano lavoratori instancabili: è qui che Michel Fokine creò la coreografia per Karsavina e Nijinski. Il pubblico di Montecarlo fu il primo ad entusiasmarsi per il celebre balletto drammatico Petrushka di Stravinsky. Fu così che sulla Costa Azzurra si affermò un firmamento di leggendari coreografi, ballerini, artisti e compositori russi che contribuirono ad ideare capolavori ormai entrati a far parte del patrimonio culturale mondiale.

A quasi cent'anni di distanza, nel 2012, gli organizzatori del Gala Russo decisero di ridar vita a questa meraviglia artistica invitando i grandi ballerini del balletto russo odierno. Il palcoscenico del Grimaldi Forum da allora ospita i ballerini solisti del Teatro Bolchoï, del Teatro Mariinsky e Mihaïlovski, presentando coreografie classiche e contemporanee. La serata è un evento memorabile per tutti i presenti grazie all'ampio ventaglio di coreografie, ma anche all'entusiasmo e al fervore che invadono la sala.

Quest'anno il nuovo Gala Russo farà un omaggio a tutti gli amanti delle tradizioni e delle belle arti. Il palcoscenico della Salle des Princes ospiterà grandi ballerini di fama mondiale : gli artisti del Teatro Mikhaïlovski – la splendida Irina Perren, nota come "la pura incarnazione poetica della danza"-, l'ammaliante Sabina Iapparova, il virtuoso Leonid Sarafanov e "il re dell'accompagnamento classico" Marat Shemiunov; i primi ballerini e le prime ballerine del Teatro Bolchoï – Kristina Kretova, nominata "Rivelazione 2013" da tutta la critica europea, la fragile Anastasia Stashkevich, la sfavillante Anna Tikhomirova, il virile Mikhail Lobukhin e l'elegante Artem Ovcharenko; il Teatro Mariinsky presenterà un'avvincente "Danza leggera" di Olesia Novikova con l'accattivante Filipp Stepin.

Il programma delle due serate di balletto si situa a cavallo tra l'intramontabile danza classica e l'espressiva danza contemporanea. Le serate saranno un esempio concreto di tradizione reale, non immutabile come un pezzo da museo, bensì la base vivente di una nuova ispirazione e di un'arte fonte di innovazione e modernità.

Gala Russo

Grimaldi Forum Monaco

12 e 13 settembre 2015

Prenotazioni: www.grimaldiforum.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium