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In Breve

| 31 agosto 2015, 16:00

Dalla famiglia Briatore a Naomi Campbell, l'hair stylist che pettina i Vip a Monaco. Intervista ad Alessandro Lotti

Sabato prossimo pettinerà in esclusiva Miss Italia 2002 Eleonora Pedron, ma le celebrità per lui sono una normalità. Parola di Alessandro Lotti, alias Sasha, Art Director del secondo salone di Eric Zemmour a Monaco

Dalla famiglia Briatore a Naomi Campbell, l'hair stylist che pettina i Vip a Monaco. Intervista ad Alessandro Lotti

Sabato prossimo pettinerà in esclusiva Miss Italia 2002 Eleonora Pedron, ma le celebrità per lui sono una normalità. Parola di Alessandro Lotti, alias Sasha, art director e hairdresser del secondo salone Eric Zemmour a Monaco.

Sanremese d'adozione, nato a Milano 31 anni fa, ha imparato ben presto il mestiere, lavorando in varie città per nomi importanti del settore. Cinque anni fa l'arrivo a Monaco e la promozione nel 2014 a Direttore Artistico (leggi qui). Una carriera fatta di gavetta che oggi lo vede a capo di uno dei saloni più frequentati dai vip in giro per il Principato. Un risultato ottenuto grazie a professionalità, riservatezza e competenza, fattori indispensabili nell'ambiente monegasco che fanno la differenza con le celebrità. Sono infatti tanti i personaggi famosi che Alessandro e il suo staff hanno avuto l'onore di pettinare.

Ma chi sono questi clienti speciali? A Monaco risiedono molte persone famose del mondo dello sport, dello spettacolo e molti scelgono Eric Zemmour, simbolo di professionalità e stile - ci spiega Alessandro - in questi anni mi è capitato di pettinare su yacht stratosferici per Vip di passaggio come Naomi Campbell e Kate Moss e per residenti come la famiglia Briatore, i calciatori Gattuso e Marco Simone, il rallysta Neville, molti sportivi meno conosciuti e raramente Silvia Toffanin, Claudia Galanti di passaggio per Cannes, il Ballo della Rosa o altri eventi simili, molto in voga nel Principato”.

Come ci si sente a curare il look di personaggi famosi? Che tipo di rapporto si instaura? “Capita spesso che non li riconosca subito, seguo poco la tv, quindi cado dalle nuvole quando mi dicono, sorridendo: "Lavoro in tv" - ci confida il giovane art director - Spesso trovo le mie colleghe a ridere sotto i baffi e poi mi bisbigliano all'orecchio: "E' la presentatrice di tal programma". Allora scatta la risata generale di tutti! A Monaco ogni negozio ha a che fare con personaggi più o meno rilevanti di ogni settore, ma sono persone e clienti, noi li trattiamo come tali. A noi piace lavorare così e non facciamo differenze, soprattuto io che spesso nemmeno li riconosco subito!”.

Molti sono clienti residenti a Monaco. C'è qualcuno che è diventato tuo amico?Ho stretto amicizia soprattutto con Elisabetta Gregoraci, Eleonora Pedron e Gianluca Tozzi (figlio del cantante Umberto ndr), ho un bellissimo rapporto con loro, ci sentiamo via sms. Conosco i loro figli e sono persone simpaticissime, alla mano. Eleonora Pedron è una persona adorabile e gentilissima e la pettineró in esclusiva il 5 settembre per la finale del concorso 'The Look of The Year' al Casinò dove parteciperà in veste di madrina. Per me è un piacere curare la sua immagine per un evento a Sanremo.

Flavio Briatore è invece un esempio per me: un grande lavoratore, un'instancabile manager. Pettino anche molti suoi collaboratori, compreso il primo vincitore del programma televisivo "The Apprentice", Francesco. Ho partecipato anche al compleanno di Nathan Falco, (figlio di Briatore e Gregoraci ndr) mi ha fatto molto piacere il loro invito e, avendo un figlio di tre anni, ho portato tutta la famiglia”.

Cosa chiedono i personaggi famosi in termini di look e quanto spendono? “Chiedono le stesse cose delle persone comuni: essere belli e rilassarsi – commenta Alessandro - Spesso devo trattare le extensions più difficili da tagliare e mettere in piega, ma generalmente non hanno richieste assurde o particolari. Ci confrontiamo con il cliente per capire cosa desidera e cosa è bene per il suo stile e i suoi lineamenti. Nulla è lasciato al caso e il mio team è estremamente versatile e preparato. Per il costo dipende, tutte hanno almeno 800 euro di extensions e spendono sui 200 euro di prodotti specifici anche se molte clienti famose hanno prodotti omaggio di sponsor vari. Tra taglio, colore, piega, mani e piedi mensilmente arrivano a spendere sui 600 euro circa. Dipende da tanti fattori, in primis la frequenza. In genere i clienti famosi prendono l'appuntamento con giorni di anticipo al telefono, come tutti gli altri e lasciano i loro cognomi effettivi. Non ho mai chiesto di fare fotografie o di avere il loro autografo, ci tengo alla loro privacy, alla riservatezza che tutti meritano”.

Una sorta di abitudine alle celebrità. I primi volti noti Alessandro li ha infatti incontrati da giovane a Milano, sua città natale. “Ho lavorato per una famosa agenzia di freelance e ho pettinato personalità nazionali e internazionali come Claudia Gerini, Anna Falchi, Simona Ventura, Ambra Angiolini, Daria Bignardi, Katia Ricciarelli ma anche Britney Spears e diverse modelle per servizi fotografici”.

Tra tutti questi vip, c'è qualcuno che non hai ancora conosciuto di cui vorresti occuparti? Mi piacerebbe pettinare la bellissima Charlize Teron mentre come uomo vorrei conoscere Lapo Elkan, sicuramente ci faremmo tante risate in salone in sua compagnia. Ma se mi dovessi chiedere chi è la vip più importante per me risponderei sempre e comunque mia moglie Silvia – afferma Alessandro - gli unici 'Very Important Person' sono mio figlio e mia moglie, la mia famiglia".

silvia iuliano

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