/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2015, 07:29

Presentata ieri pomeriggio all'Ambasciata Italiana di Monaco la XV edizione della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo"

Il tema conduttore indicato quest'anno dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale è: "L'italiano della musica, la musica dell'italiano"

Presentata ieri pomeriggio all'Ambasciata Italiana di Monaco la XV edizione della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo"

E' stata presentata questo pomeriggio, presso l'Ambasciata italiana a Monaco, direttamente dalle parole dell'Ambasciatore Massimo Lavezzo Cassinelli, la XV edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo.

Dal 2 al 9 ottobre, con l'alto Patronato di S.A.S. Il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, avrà luogo nel Principato un intenso programma culturale, che vedrà l'alternarsi di importanti ospiti, sul tema “L'italiano della musica, la musica dell'italiano”, indicato come incipit portante sia dal Ministero degli Affari Esteri, che dalla Cooperazione Internazionale.

La prima delle sei manifestazioni in programma è stata esposta dal presidente della Dante Alighieri di Monaco Giuseppe Sarno che, proprio assieme a Ernesto Assante aprirà la settimana con una conferenza-lezione dal titolo La favola della canzone italiana. Durante la serata verranno analizzate le canzoni dagli anni '50 agli anni '70, da Modugno fino a Mina. La manifestazione è presentata dall'Associazione Dante Alighieri di Monaco alle ore 19.00

INTERVENTO GINO CASTALDO

Lunedì 5 ottobre sarà invece la vota della conferenza I Castrati e l'eccellenza della musica barocca: parole, suoni e sapori per rivivere un'epoca. Nel XVII secolo i cosiddetti 'castrati' o 'sopranisti' furono i veri protagonisti musicali della scena, rappresentando un fenomeno musicale tipicamente italiano “Ho scelto questo tema a prima vista spinoso, anche se poi al tempo non era considerato affatto tale. Parleremo appunto delle prime star della musica” spiega l'editrice e produttrice Liana Marabini, che interverrà durante la serata assieme a Christophe Carré, artista francese specializzato in musica barocca. La manifestazione si svolgerà presso Spazio Scripta Manent alle ore 18.30

INTERVENTO LIANA MARABINI

Martedì 6 ottobre spazio al concerto L'arte del Bel Canto Italiano nel XIX secolo, con il tenore Massimo La Guardia, che afferma: “Abbiamo trovato delle opere inedite, scritte da operisti, ma sul sacro. Tra queste alcune di Mercadante e di un autore ancora vivente, di Genova”. Durante la serata il maestro Silvano Rodi suonerà un organo storico Caveillé-Coll. L'evento avrà luogo nella Chapelle des Carmes alle ore 20.30.

INTERVENTO MASSIMO LA GUARDIA

Mercoledì 7 ottobre verrà affrontato il discorso su un sublime matrimonio: musica e cucina, dal titolo Ho sognato di volare. La serata sarà curata dalla Delegazione di Monaco dell'Accademia Italiana della Cucina e avrà luogo presso il Ristorante Zelo's. Luciano Garzelli ci spiega come è stato scelto il tema della serata:

La penultima serata, giovedì 8 ottobre, sarà dedicata alla conferenza-concerto Il secolo dei Lumi e dei Misteri e condotta dal critico d'arte Philippe Daverio. La manifestazione si terrà presso l'Associazione Dante Alighieri alle ore 18.30

Gran finale venerdì 9 ottobre, com L'opera e la lingua italiana, la grande stagione del melodramma. La serata verrà animata dalla soprano Angela Papale e dal musicologo Fabio Marra. “L'evento avrà luogo all'interno del suggestivo museo oceanografico del Principato e sarà trattato il tema parole-musica, partendo dal presupposto che nell'uso corrente della lingua italiana, sono rimasti molti modi di dire che si usavano nell'Opera” afferma il Dottor Limiti.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium