/ 

In Breve

| 01 ottobre 2015, 16:00

La MonteCarlo Société des Bains de Mer approva il suo bilancio: giro d'affari da 452,4 milioni di euro

Il risultato operativo del Gruppo S.B.M. è restato negativo con - 31,5 milioni di euro dovuti alla diminuzione del fatturato dei giochi, ai lavori all'Hotel de Paris ed alcuni obblighi normativi sulle pensioni da far proprii

La MonteCarlo Société des Bains de Mer approva il suo bilancio: giro d'affari da 452,4 milioni di euro

La MonteCarlo Société des Bains de Mer, azienda più importante del Principato di Monaco di fatto sotto controllo del Principe Alberto II, ha approvato il suo bilancio d'esercizio.

Durante l'esercizio 2014/2015, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 452,4 milioni di euro contro 472,5 milioni di euro dell'esercizio precedente,per un regredimento del 4% che ha interessato i settori giochi ed alberghiero mentre il settore locativo ha inseguito il suo trend.

Il risultato operativo del Gruppo S.B.M. è restato negativo con - 31,5 milioni di euro contro una perdita operativa di - 11,8 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente. Questo dato risulta dalla diminuzione del fatturato giochi, dalla partenza dei lavori all'Hotel de Paris con una capacità ridotta a 40 camere, così come del carico non ricorrente di 7,6 milioni di euro per prendere in conto la nuova convenzione collettiva dei giochi da tavolo in materia pensionistica.

Nel campo dei giochi on line, Betclic Everest Group di cui il Gruppo detiene il 50%, ha confermato la sua linea attesa ed il Gruppo ha constatato per la prima volta una quota di risultato positivo di 0,4 milioni di euros contro una perdita di 3,8 milioni di euro l'esercizio precedente.

L'assemblea Generale degli Azionisti ha approvato i conti dell'esercizio 2014/2015 e tenuto conto di una situazione operativa sempre difficile, è stato deciso di non distribuire di dividendo.

L'assemblea Generale degli Azionisti ha rinnovato l'autorizzazione data al Consiglio di amministrazione di riscatto delle azioni della Società, nel limite del 5% dell'importo del capitale sociale, con un prezzo massimo di acquisto che non supera 60 euro per azione e per un importo massimo totale di 45 milioni di euro. Questa autorizzazione è valida per un periodo di 18 mesi dal 18 settembre 2015.

L'assemblea Generale degli Azionisti ha rinnovato il ruolo di amministratore di M. Pierre Svara che sarà a scadenza all'assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti che avranno a deliberare sui conti dell'esercizio 2020/2021, seguendo le disposizioni dell'articolo 12 dello statuto.

In Seguito alla cessione da parte del Governo Principesco, Azionista Maggioritario della Società, di una parte dei suoi titoli, nelle proporzioni quasi identiche, o approssimativamente del 5% del capitale della Società a ciascuno dei due gruppi di dimensione internazionale,  LVMH Moët Hennessy, Louis Vuitton e Galaxy Entertainment Group a Macau, i due nuovi azionisti hanno avuto il diritto di proporre all'assemblea Generale la nomina di un Amministratore ciascuno. L'assemblea Generale degli azionisti ha nominato così per la società Ufipar Setaccio, filiale al 100% del Gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, M. Nicolas Bazire così come M. Michael Mecca, rappresentante di Galaxy Entertainment Group.

Mentre a fine luglio l'attività osservata all'Hotel de Paris era globalmente conforme alle attese, il settore dei giochi da tavolo ha registrato un mese di agosto particolarmente sfavorevole.

In compenso, le altre attività si sono mantenute nella tendenza che era prevista dall'inizio dell'esercizio, con una progressione dei fatturati delle attività locative. Il settore alberghiero ha beneficiato anche durante il periodo estivo di un buon livello di attività.

Sulla base di queste constatazioni, il risultato operativo del Gruppo dovrebbe restare ancora molto deficitario per l'esercizio 2015/2016.


rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium