/ Sport

Sport | 01 ottobre 2015, 11:00

Anche il Cannes alla 31° Sanremo Cup 2015 di volley femminile

Dal 9 all'11 ottobre torna a Sanremo il grande volley femminile internazionale con il torneo dedicato alla memoria di Dado Tessitore

Anche il Cannes alla  31° Sanremo Cup 2015 di volley femminile

Mentre in Olanda e Belgio si sta svolgendo il campionato europeo, continua il conto alla rovescia in vista della 31esima edizione del torneo internazionale di pallavolo femminile Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, il prestigioso torneo per club, che avrà luogo ancora una volta presso la palestra di Villa Ormond, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.

Due club italiani, uno francese ed un russo, tutti di A1, con giocatrici di ben 14 diverse nazionalità, a pochi giorni dal via dei rispettivi campionati, compongono il cast di quest'anno. Dalla lontana Balakovo, appositamente per partecipare al torneo e per cercare di iscrivere nuovamente il proprio nome nell'albo d'oro, è in arrivo la formazione del Proton Baez Saratov, 7° classificato dell'ultima Superleague russa.

Dalla vicina Francia, gradito è il ritorno del Racing Club Cannes, reduci dalla conquista dell'ennesimo titolo transalpino.

I colori dell'Italia sono difesi da Il Bisonte Firenze, unico team di A1 allenato da una donna (l'ex giocatrice Francesca Vannini) e dalla matricola Obiettivo Risorgimento Vicenza.

Sei gli incontri previsti: venerdì 9 alle ore 17.30 (Balakovo-Cannes) e 20 (Firenze-Vicenza), sabato 10 (semifinali alle 15.15 e 17.30) e domenica 11 alle 14.30 (finale 3° posto) e 16.30 (finale 1° posto).

Alla mvp del torneo andrà per la terza volta la Targa Memorial Agostino Reggiani. Tra i premi, novità dell'edizione 2015, il premio Trofeo Nastro Rosa Lilt, per sottolineare come lo sport sia una delle principali azioni di prevenzione per i tumori al seno.

Numerose, come al solito, saranno le iniziative collaterali. Si inizia domenica 4 ottobre, a Villa Ormond, con il 9° Trofeo Franca Mazzucchelli, quadrangolare Under 14 femminile con Nsc Imperia, Maurina Imperia, Sc Ventimiglia e Nlp Sanremo. Nella mattinata di sabato 10 si terrà il corso di aggiornamento tecnico, riservato agli allenatori Fipav, dal titolo "Fase ricezione-punto nella pallavolo femminile", con relatore Delio Rossetto, head coach del Vicenza. Domenica 11 è prevista la consulta dei dirigenti Fipav della Liguria. Infine, domenica 18 ottobre, si terrà, sempre a Villa Ormond, un torneo Under 14 maschile, denominato Trofeo dell'Amicizia.

La Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore si svolge sotto l'egida della Fipav e gode del patrocinio e del sostegno di Comune di Sanremo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Coni, Lilt, Associazione Europa Donna Italia e Istituto Internazionale Umanitario.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium