/ Monaco

Monaco | 12 novembre 2015, 11:00

La Palermo-Montecarlo inserita nel circuito International Maxi 2016

Nasce l’IMA Mediterranean Offshore Challenge, con le 4 regate-clou: la Rolex Middle Sea Race 2015, la Volcano Race 2016, la Giraglia Rolex Cup (offshore) e la Palermo-Montecarlo 2016

La Palermo-Montecarlo inserita nel circuito International Maxi 2016

Un circuito offshore per i grandi maxi yacht nei nostri mari. Un trofeo Challenge che riunisce le quattro regate d’altomare più prestigiose del Mediterraneo, nelle quali entra a pieno titolo la Palermo-Montecarlo. E’ stata annunciata oggi dall’IMA, Internatonal Maxi Association, l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.                          

La decisione dell’associazione che riunisce gli armatori dei maxi yacht internazionali era nell’aria, è stata presa a Porto Cervo nell’assemblea annuale durante la Rolex Maxi Cup, ed è stata ufficializzata oggi. Ecco le regate che comporranno la prima edizione del circuito:

-       Volcano Race 2016 (16-22 maggio 2016, Yacht Club Gaeta)

-       Giraglia Rolex Cup – Offshore (partenza il prossimo 18 giugno da St. Tropez, YCI)

-       XII Palermo-Montecarlo (partenza il prossimo 21 agosto, CV Sicilia)

L’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge andrà al maxi che avrà meglio figurato in almeno 3 delle 4 regate offshore più note del Mediterraneo. “Esiste un determinato profilo di armatori di maxi che ama le regate lunghe, commenta il Segretario-Generale Andrew McIrvine. “La International Maxi Association osserva questa tendenza da alcuni anni, e ha deciso di creare un premio speciale per il maxi che avrà meglio regatato in almeno 3 di quelle che noi reputiamo, in Mediterraneo, le più interessanti e valide regate di altura: il circuito – battezzato “IMA Mediterranean Maxi Offshore  Challenge” – comincia cronologicamente con la Rolex Middle Sea Race di quest’anno per poi continuare con la Volcano Race a maggio 2016, la Giraglia Rolex Cup e infine la Palermo-Montecarlo di agosto.  Il risultato sarebbe quindi noto in tempo per la tradizionale Assemblea degli armatori dei maxi che si tiene ogni anno a Porto Cervo, durante la Maxi Yacht Rolex Cup

L’inserimento della Palermo-Montecarlo nella lista delle regate più note del circuito offshore giunge a conferma della grande crescita registrata negli ultimi tre anni.

Il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo ha espresso grande soddisfazione: “La lunghezza della nostra regata, circa 500 miglia, il percorso molto vario e tecnico per gli amanti delle regate offshore, l’organizzazione e l’ospitalità del Circolo della Vela Sicilia e dello Yacht Club de Monaco, la storia e i protagonisti in 11 edizioni sempre in crescita: credo che tutto questo, e molto altro ancora, sia stato considerato dagli amici dell’IMA e dagli armatori delle più belle e grandi barche a vela che amano navigare in altomare. Oggi è un bel giorno per noi e per la Palermo-Montecarlo. Sono sicuro che l’edizione 2016 ci regalerà nuovi record, barche straordinarie e tante emozioni. Noi siamo pronti a fare la nostra parte e a dare il benvenuto a grandi velisti, sarà una occasione per far crescere ancora la nostra bellissima regata.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium