/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2016, 12:00

La grande mostra estiva al Grimaldi Forum di Monaco sarà su Francis Bacon

Dal 2 luglio al 4 settembre 2016 la mostra, che presenterà più di una sessantina di opere, è un progetto dedicato all'artista tra i più ambiziosi degli ultimi anni

La grande mostra estiva al Grimaldi Forum di Monaco sarà su Francis Bacon

La mostra, che presenterà più di una sessantina di opere, è un progetto dedicato all'artista tra i più ambiziosi degli ultimi anni.

Il Grimaldi Forum invita il pubblico a scoprire le opere di Francis Bacon sotto una luce inedita: l'influenza della cultura francese e il suo periodo monegasco.

Verranno così presentati famosi trittici, alcuni tra i quadri più significativi dell'artista e altri meno noti, suddivisi per tematica e con un riferimento diretto o indiretto alla Francia e al Principato di Monaco.

Una delle particolarità di questa mostra è che propone uno spaccato delle opere maggiori dei grandi maestri che hanno ispirato Francis Bacon: Giacometti, Léger, Lurçat, Michaux, Soutine, Toulouse-Lautrec ecc.

La mostra è anche il primo grande evento organizzato sotto l'egida della recentissima Francis Bacon MB Art Foundation, inaugurata a Monaco il 28 ottobre 2014 (giorno anniversario della nascita dell'artista) da S.A.S. Il Principe Alberto II. Quest'istituzione privata, senza scopo di lucro, è l'unica fondazione al mondo dedicata all'artista. Il suo scopo è promuovere una migliore comprensione dell'opera, della vita e dei metodi di lavoro di Francis Bacon a livello mondiale, focalizzandosi sul periodo in cui il pittore visse e lavorò nel Principato e in Francia.

La Fondazione sostiene nuove ricerche sul pittore, patrocina artisti emergenti ed organizza mostre e seminari sull'opera di Bacon, in collaborazione con alcune istituzioni locali ed internazionali, finanziando progetti inerenti all'artista.

Per informazioni:

Francis Bacon, Monaco e la cultura francese

Dal 2 luglio al 4 settembre 2016

Espace Ravel del Grimaldi Forum Monaco

10, avenue Princese Grace – 98000 Monaco

Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20

Notturne il giovedì fino alle 22

Sito internet: www.grimaldiforum.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium