/ Altre notizie

Altre notizie | 03 luglio 2016, 15:15

La nuova app dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra “parla” ai passeggeri in transito

La tecnologia dei beacon tramite Bluetooth fornisce informazioni personalizzate e correlate alla posizione direttamente sullo smartphone

La nuova app dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra “parla” ai passeggeri in transito

Informazioni in tempo reale sui voli e offerte commerciali personalizzate disponibili “a portata di mano” sul proprio dispositivo mobile, grazie a un sensore attivato tramite Bluetooth dal proprio passaggio: la nuova app dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra “parla” ai passeggeri in transito nello scalo tramite la tecnologia di beacon e Common Use Beacon Registry di SITA, specialista leader mondiale nella fornitura di servizi di comunicazione e di soluzioni IT per il trasporto aereo.

Installati in tutto lo scalo, i beacon di SITA “intercettano” il passaggio del viaggiatore e attraverso la nuova app multifunzionale dell’aeroporto inviano direttamente sul suo dispositivo mobile informazioni personalizzate e correlate alla sua posizione in quel preciso momento. La tecnologia di SITA permette inoltre ai passeggeri ‘frequent flyers’ iscritti all’Airport Premier Club che usano l’app di guadagnare punti automaticamente, spostandosi nello scalo.

 

Dave Bakker, Presidente SITA Europa, ha dichiarato: “La tecnologia dei beacons apre per gli aeroporti un mondo di opportunità. La possibilità di individuare chiaramente i passeggeri che utilizzano l’app e la loro posizione nello scalo consente all’aeroporto di Nizza Costa Azzurra di offrire una vasta gamma di servizi ‘su misura’ di ogni viaggiatore. L’aeroporto di Nizza ha riconosciuto il potenziale di questa tecnologia; noi di SITA continueremo a lavorare insieme al team dello scalo per sfruttarlo al massimo e migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri”.

 

Jean-Pierre Torres, Head IT dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra, ha commentato: “I passeggeri chiedono un sempre maggiore controllo sulla propria esperienza in aeroporto: vogliono personalizzare i servizi che ricevono, in base alle proprie esigenze e necessità. La tecnologia dei beacons di SITA ci permette di soddisfare questa aspettativa offrendo un servizio fortemente personalizzato ai nostri passeggeri, e in particolare alla categoria dei ‘frequent flyers’. Infatti questa tecnologia consentirà ai membri Airport Premier Gold un accesso facilitato ai controlli di sicurezza Fast Track, permettendo loro di utilizzare automaticamente la card ‘frequent flyers’”.

Grazie all’architettura sviluppata da SITA è possibile innescare l’invio di informazioni contestuali come tempi d’imbarco o comunicazioni su un volo di collegamento. Beacon Registry API è uno degli API offerti da SITA, che include meteo, tracciatura dei bagagli e informazioni sui voli.

La nuova app dell’aeroporto Nizza Costa Azzurra è stata lanciata nell’ottobre 2015, in coincidenza con l’apertura dell’area retail rinnovata del Terminal 1 che, grazie a una più vasta gamma di punti vendita e più aree di sosta, ha reso lo scalo più ospitale e accogliente per i viaggiatori in partenza. L’app supporterà anche la ristrutturazione dell’area commerciale del Terminal 2, nel 2016.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium