/ Altre notizie

Altre notizie | 15 maggio 2016, 07:00

Al Festival di Cannes Geena Davis e Susan Sarandon vincono il Premio 'Women in Motion' 2016

L'occasione per il riconoscimento è il 25° anniversario del film cult 'Thelma & Louise', che ha dato uno straordinario contributo sia al cinema che alla causa delle donne

Al Festival di Cannes Geena Davis e Susan Sarandon vincono il Premio 'Women in Motion' 2016

Il Festival Internazionale del Cinema di Cannes in partnership con Kering, leader mondiale nell'abbigliamento ed accessori attraverso i suoi marchi di lusso, ospita la seconda edizione di 'Women in Motion'. Si tratta di un programma incentrato sul ruolo delle donne nel cinema, davanti e dietro la macchina da presa, con l'obiettivo di una loro maggiore e migliore rappresentatività nel settore. Ha preso il via nel 2015 e quest'anno è ufficialmente parte integrante del Festival.

Il Premio 'Women in Motion' 2016 verrà consegnato alle attrici americane Geena Davis e Susan Sarandon durante il 'Presidential Dinner' di domenica 15 maggio, per aver dato uno straordinario contributo sia all'industria cinematografica che alla causa delle donne. Entrambe hanno ricevuto il Premio Oscar e la Sarandon anche l'equivalente britannico, vale a dire il Premio BAFTA. La prima ha fondato l'organizzazione no profit 'Geena Davis Institute on Gender in Media' per promuovere la parità di genere nel cinema. La seconda è nota per l'intenso attivismo per i diritti umani nel mondo.

L'occasione per il riconoscimento è il 25° anniversario del film cult 'Thelma & Louise' di Ridley Scott, interpretato dalle due attrici simbolo ed uscito nelle sale statunitensi il 24 maggio 1991. È stato presentato fuori concorso al 44º Festival di Cannes e Callie Khouri ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura nel 1992. La pellicola racconta una storia al femminile di amicizia e di ribellione al conformismo e all'ipocrisia, memorabile anche per il finale nel Grand Canyon all'insegna della libertà.

Anna Maria Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium