/ Monaco

Monaco | 20 luglio 2016, 09:19

Aperto il nuovo tunnel Alberto II a Monaco: la galleria collega Boulevard Ranieri III al Jardin Exotique

Il tunnel permetterà di alleggerire il traffico dell'attuale viabilità e, all'occasione, potrà essere invertita la direzione, grazie a particolari lavori ai due capi della galleria

Aperto il nuovo tunnel Alberto II a Monaco: la galleria collega Boulevard Ranieri III al Jardin Exotique

Al termine dei 4 anni e mezzo di lavoro, il tunnel Alberto II, che collega il Boulevard du Jardin Exotique al Boulevard Raneri III, è stato aperto alla circolazione lunedì scorso alle 15. L'infrastruttura è stata benedetta dal Vicario Generale Guillaume Paris in una discreta cerimonia alla presenza di M. Olivier Lavagna, Direttore dei Lavori Pubblici.

Sul piano tecnico il tunnel è unidirezionale ad una via con una lunghezza di più di 1700 metri, larghezza di 6,10 m e altezza di 4,50 m. L'opera ha una pendenza del 6%: il punto più a monte raggiunge l'altitudine di 201 metri, quello più a valle è a 24 metri sul livello del mare. La velocità massima consentita è di 50 km/h.

La sua realizzazione ha richiesto più di 200 uomini, lo spostamento di 400.000 tonnellate di roccia e l'impiego di 250.000 tonnellate di cemento, pari a 5 volte quello richiesto per lo Yacht Club. Il costo è ammontato a 106,50 milioni di euro. I sistemi di sicurezza sono tra i più avanzati.

Il tunnel permetterà di alleggerire il traffico dell'attuale viabilità e, all'occasione, potrà essere invertita la direzione, grazie a particolari lavori ai due capi della galleria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium