/ 

In Breve

| 21 luglio 2016, 12:00

Serenella Sossi vive un luglio Napoletano : il 22 inaugurazione mostra a Castel dell'Ovo

Progetto organizzato con la collaborazione della Galleria Monteoliveto con l’Associazione Vesuviani in Cammino di Pollena Trocchia, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura di Napoli

Serenella Sossi vive un luglio Napoletano : il 22 inaugurazione mostra a Castel dell'Ovo

Serenella Sossi partecipa alla mostra internazionale di arte contemporanea "22 artists MADforNAples" a NAPOLI, Castel dell’Ovo, Sala delle Terrazze dal 21 a 28 luglio 2016.

Progetto organizzato con la collaborazione della Galleria Monteoliveto con l’Associazione Vesuviani in Cammino di Pollena Trocchia, con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura di Napoli.

L'inaugurazione, presente l'artista, è venerdì 22 luglio alle ore 17.30.

Inoltre, lunedì 25 luglio, a Pollena Trocchia, è prevista una serata dedicata al progetto presso la  Villa dei Marchesi Cappelli, incontro conviviale che si concluderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

22 artisti Pazzi per Napoli: 22 è il numero della tombola napoletana che corrisponde a “I Pazzi”: uno sguardo diverso sulla città di Napoli attraverso le opere e il lavoro artistico di 22 artisti stranieri. Uno spaccato sulla città napoletana vissuta, apprezzata ed elaborata con la propria tecnica da 22 artisti internazionali.

Serenella Sossi vi partecipa con "Contrasti Napoletani" un quadro di gran formato su tela eseguito in tecnica mista.

"Napoli città di contrasti. Ricca di cultura, di storia di cui sono testimoni i suoi splendidi monumenti, accattivante, carica di colori e calore umano per la simpatia dei suoi abitanti, proverbiali per la loro filosofia del vivere, sorprendente per i suoi scorci "mozza-fiato".

Ma anche città in degrado, lasciata andare, caotica, disordinata, che si porta dietro il retaggio di mal governi, mala amministrazione, camorra.

Nel quadro, è messo in evidenza l'aspetto di questi contrasti : alla bellezza del paesaggio, mare/cielo e Vesuvio, dove la luce prevale, si contrappone quello che "c'è sotto" a questa meravigliosa città: brutture, disordine, sporcizia. Il nero, il buio del negativo, il rosso, violenza, dolore.

(analoga tecnica e simbologia era stata usata per realizzare il quadro "Vesuvio-l'angoscia del vivere" presentato al concorso "Cratere Creativo" lo scorso anno).

Ma la linea ascensionale è chiara, auspica positività, è simbolo di speranza nella ricostruzione."


Ricordiamo infine gli eventi artistici a cui l'artista ha partecipato a Napoli e che le hanno valso la partecipazione a questa importante mostra nelle sale del prestigiosissimo Castel dell'Ovo:

- Concorso "In Equilibrio Armonico" 2010

- Mostra personale "Visibile e invisibile: oltre il mito" - Galleria Monteoliveto nov/dic 2011

- 1° Concorso Arte Contemporanea 2012 -premio speciale critica con "vela rossa"

- Concorso Arte Contemporanea 2014

- Salone d'arte contemporanea NAF 2015

- Concorso "Cratere creativo" – Vesuvio - a Pollena Trocchia luglio 2015

e ora : "22artistsMadforNaples" mostra a Castel dell'Ovo luglio 2016


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium