/ Sport

Sport | 11 settembre 2016, 20:05

Cal Crutchlow miglior pilota indipendente al Gp di Misano, soddisfazioni per il tem di Lucio Cecchinello

Cal Crutchlow ha concluso il GP di San Marino e della Riviera di Rimini in ottava posizione, classificandosi come miglior pilota di un Team Indipendente dopo una gara combattuta sotto il cocente sole italiano

Cal Crutchlow miglior pilota indipendente al Gp di Misano, soddisfazioni per il tem di Lucio Cecchinello

Cal Crutchlow ha concluso il GP di San Marino e della Riviera di Rimini in ottava posizione, classificandosi come miglior pilota di un Team Indipendente dopo una gara combattuta sotto il cocente sole italiano.

Partito dalla terza lfila dello schieramento (in settima posizione), il pilota LCR Honda ha mantenuto la propria posizione per la maggior parte della gara, tentando di difenderla dal pilota ufficiale Ducati Michele Pirro. Beffato dall’italiano proprio verso la fine della gara, Crutchlow ha poi subito una penalità di 1.5 secondi, che l’avrebbe fatto scivolare in nona posizione.

La decisione è stata presa dopo che gli Stewards della FIM hanno visto il britannico (infastidito da un problema alla visiera) superare il limite della curva numero 1 in cinque occasioni. Durante 3 dei 5 giri in questione è stato infatti registrato un vantaggio nel primo settore della pista: per questo motivo è stato deciso di applicare la penalità e retrocedere Cal in nona posizione.

Successivamente, il Timekeeping Dorna ha fatto notare agli Steward delle discrepanze nei tempi relativi ai settori della pista, che non risultavano evidenti nel momento in cui sono state decise le penalità. Gli Steward hanno quindi richiesto i dati telemetrici direttamente al Team LCR Honda per un’analisi più approfondita, e dopo aver studiato tali dati unitamente alle prove video si è scoperto che Crutchlow aveva deliberatamente rallentato nel secondo settore della pista, in modo da poter “controbilanciare” il tempo guadagnato.
Alla luce di tutto ciò, la penalità iniziale è stata revocata e a Crutchlow è stata nuovamente attribuita l’ottava posizione.

Con questi altri 8 punti messi al sicuro, il Britannico rimane saldamente nell’ottava posizione del Campionato MotoGP, e si conferma miglior pilota indipendente della classifica.

La prossima tappa del Campionato vedrà il Team LCR Honda impegnato nel nord-est della Spagna per il GP di Aragon, che avrà luogo nel weekend del 23-25 Settembre.

#35 Cal Crutchlow – 8°

“Oggi credo di aver fatto del mio meglio, e tutto il Team ha lavorato in maniera compatta per tutto il weekend per essere competitivo. Durante la gara ho avuto qualche problema con la visiera del casco appannata dal sudore (all’ottavo giro circa) e la mia visione non è stata più la stessa per i successivi 20 giri. Abbiamo anche avuto un po’ di difficoltà con la ruota anteriore: non è facile guidare qui, questa pista non è congeniale al mio stile di guida. Ho dato il massimo come sempre e avremmo potuto ottenere un risultato differente, se tutto fosse filato liscio.”

“Sono uscito di pista per 5 volte alla curva 1 a causa del problema alla visiera, e ho guadagnato un vantaggio per 3 giri su 5. In seguito ho volontariamente “restituito” il tempo guadagnato nel secondo settore, forse anche più di quanto avrei dovuto. Dopo la gara ci è stata comunicata la penalità, che però è poi stata revocata dopo che abbiamo dimostrato alla Race Direction che ho deliberatamente rallentato, dati alla mano.”

“Personalmente non sono entusiasta del risultato, ma credo che sia positivo aver terminato la gara e aver ottenuto nuove informazioni per le prossime gare”.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium